06 gennaio, 2016

Il Teatro Verdi di Trieste conclude il 2015 con due concerti fuori cartellone. Di Paola Pini


Trieste, Teatro Giuseppe Verdi. 23 e 31 dicembre 2015

La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste ha allestito, per la fine del 2015, due bei concerti, la sera del 23 dicembre, antivigilia di Natalead ingresso libero e il pomeriggio del 31, come “pre-aperitivo” in attesa del nuovo anno con biglietti a prezzo unico e popolare. In entrambi la proposta è stata varia, perfettamente adatta alle due occasioni, ma non scontata, alternando i brani che tutti si attendono, in particolare il 31, con valzer, polke, suite da balletti e l’inevitabile Radetsky Marsch, con altri meno scontati, scritti da compositori per lo più italiani e non abituali in simili contesti.
Piacevoli serate, successo delle iniziative, con orchestra e interpreti che hanno saputo dare al pubblico emozioni e divertimento. Il concerto natalizio ha visto sul podio il M° RyuchiroSonoda, presente a Trieste per la direzione de “L’elisir d’amore” di Donizetti e, oltre all’Orchestra e al Coro del Teatro, diretto dal M° Fulvio Fogliazza, per molti dei brani in programma gli spettatori hanno potuto ascoltare alcuni dei solisti della stessa opera: il soprano Roberta Canzian, il tenore Luis Gomes e il baritono Filippo Polinelli.
Per quello di fine anno invece, l’orchestra del Teatro è stata guidata dal M° Fabrizio Maria Carminati, al quale sarà affidata la direzione di “Norma” di Bellini, in cartellone dal 29 gennaio al 6 febbraio prossimi.
La risposta del pubblico è stata entusiastica in entrambe le occasioni cosicché, registrato il tutto esaurito, nella piazza antistante il teatro è stato messo a disposizione un maxi-schermo per chi era rimasto senza biglietto.
All’interno, persone di tutte le età, molti i giovani, tanti i bambini; è bello vedere delle piccole mani sporgersi da un palco nell’atto di applaudire: sono gesti che danno speranza per il futuro. Indicano che non bisogna temere di fare sempre di più e sempre meglio per avvicinare le nuove generazioni ad un mondo che è parte essenziale della nostra cultura, europea sicuramente, ma prima ancora italiana, ma pure che quando si agisce con un’intenzionalità sincera la risposta c’èe le visite guidate aperte alle scuole, le lezioni-concerto, gli abbonamenti riservati agli allievi degli istituti scolastici confermano la presenza di tale volontà nella dirigenza di questa Fondazione. 

Il concerto di Natale del 2014, anch’esso offerto alla cittadinanza era stato allestito al PalaRubini, il palazzetto dello sport di Trieste, per essere accessibile ad un grande numero di persone. Quest’anno si è scelto di tornare “a casa” aprendo le porte del teatro. La musica classica può essere suonata ovunque, ma avere la possibilità di ascoltarla nei luoghi per i quali è stata scritta, permette di viverla in altro modo. È bello avere la conferma che ci siano ancora genitori e i nonni disposti a condividere con i propri figli e nipoti questa magia: se tutto questo continua ad avvenire significa che c’è speranza per il futuro e che non è un’idea anacronistica voler insistere nell’investire in questo patrimonio, fondamentale per ognuno di noi.

Paola Pini


Concerto di Natale
mercoledì 23 dicembre alle 20.30 - Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Direttore RyuichiroSonoda
Soprano Roberta Canzian
Tenore Luis Gomes
Baritono Filippo Polinelli
Maestro del coro Fulvio Fogliazza
Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart
Drei Deutsche Tänze für Orchester KV 605
Tanz n. 3
Le nozze di Figaro
Ouverture
Hai già vinta la causa…. Vedrò mentr’io sospiro
Gioachino Rossini
La Cenerentola
Sinfonia
Gaetano Donizetti
L'elisir d'amore
Una furtiva lagrima
Prendi, per me sei libero
Don Pasquale
Sinfonia
Bella siccome un angelo
Franz Lehár
Das Land desLächelns (Il paese del sorriso)
DeinistmeinganzesHerz
Charles Gounod
Roméo et Jiuliette
Je veuxvivre
Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana
Gli aranci olezzano
Ruggero Leoncavallo
Pagliacci
Don, din, don, suona vespero…
Giuseppe Verdi
La traviata
Libiamo nei lieti calici…

Ingresso libero previo ritiro degli inviti

Concerto di fine anno
giovedì 31 dicembre alle ore 17.00 - Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
Direttore Fabrizio Maria Carminati
Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

PROGRAMMA
Johann Strauss Jr.
Die Fledermaus - Ouverture
An derschönen, blauenDonau - valzer
UnterDonner und Blitz - Polka Schnell
Tritsch-Tratsch-Polka
Ottorino Respighi/Gioachino Rossini
La boutique fantasque - Tarantella, Can-can
Franz von Suppé
LeichteKavallerie - Ouverture
Giuseppe Verdi
Valzer brillante
PëtrIl'ičČajkovskij
Lo schiaccianoci, «suite» dal balletto
Dansescharactéristiques:
Marsch - Danse russe - Trépak, Dansechinoise, Dansedesmirlitons
Valse desfleurs
Amilcare Ponchielli
La Gioconda – Danza delle Ore: ballabili


 POSTO UNICO € 10,00

Nessun commento:

Posta un commento