26 gennaio, 2016

IL TEATRO CERCA CRITICA: BANDO PER LA II EDIZIONE DEL LABORATORIO PER ASPIRANTI CRITICI TEATRALI 2.0. Di Francesco Pace


Nel mondo teatrale si dà, da parecchio tempo a questa parte, ampio spazio alla “formazione” delle tante figure che gravitano attorno al mestiere “teatro”: dalle scuole di recitazione, ai corsi di sceneggiatura, per finire poi a corsi di laurea pensati proprio per i futuri scenografi. C’è anche però anche colui al quale il teatro piace raccontarlo: è il critico teatrale che da sempre ha fatto “tremare” le migliori Compagnie del mondo con le proprie “sentenze”. E’ grazie ai critici se oggi conosciamo l’andamento di alcune storiche rappresentazioni teatrali diventate famose e degne di ricordo proprio grazie ai loro giudizi positivi. Con l’avvento del web poi si è assistito al proliferare di questa importante figura del mondo teatrale. Ma chi è il critico teatrale? Un giornalista, certo, ma non come tutti gli altri forse.
Ha tanta passione per il Teatro e per gli spettacoli teatrali e possiede un’adeguata formazione in tal senso: e allora perché non pensare ad un corso che possa formare questa figura? E’ ciò che “Il Teatro cerca casa”, il circuito teatrale che da quattro anni ormai porta il Teatro in appartamento, diretto dal drammaturgo Manlio Santanelli, si è proposto di fare: è online infatti il Bando della Seconda Edizione del Laboratorio “Il Teatro Cerca Critica” che ha come obiettivo appunto preparare e formare i futuri critici del web. Con il patrocinio morale dell’ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro) e l’Ordine dei Giornalisti della Campania il corso tende a porre l’attenzione – si legge nel comunicato stampa – “su un altro segmento del settore in crisi, ossia la critica teatrale che, progressivamente bandita dalla carta stampata, negli ultimi dieci anni ha subito una migrazione sul web, che si configura come un movimento di estrema vitalità”.
Dopo un soddisfacente primo anno che ha visto la partecipazione di 13 allievi, oggi abbastanza inseriti nel panorama giornalistico teatrale, anche quest anno il corso prevede la partecipazione di 15 allievi, selezionati tramite analisi del curriculum e colloquio con la Direzione del Corso presieduta da Manlio Santanelli, che avranno la possibilità di poter partecipare alle lezioni improntate innanzitutto sulla Storia del Teatro (la cui conoscenza è un must per il critico teatrale), sull’analisi del testo drammaturgico e sulla metodologia della critica teatrale. Per un corso d’eccezione anche i docenti saranno d’eccezione: oltre al drammaturgo Santanelli, il corso verrà arricchito dai preziosi insegnamenti di Giulio Baffi, Antonia Lezza, Enzo Moscato, Carlo Cerciello, Paolo Coletta, Ottavio Lucarelli, Milena Cozzolino, Gianmarco Cesario, Stefano De Stefano e tanti altri. La novità di quest anno è l’ampio spazio dato anche agli altri “mestieri del Teatro” (sottotitolo del Laboratorio): due i moduli extra pensati in tal senso. Il modulo di “Addetto Stampa”, che vedrà la partecipazione di importanti giornalisti e Capo Ufficio Stampa del Teatro napoletano, e il modulo “I mestieri del Teatro” che si pone di creare un focus sulle altre professionalità legate a questo mondo, come la direzione di scena, la regia, la recitazione. Le lezioni si terranno il sabato mattina dalle 10 alle 14 dal 30 Marzo al 28 Maggio.
C’è tempo fino al 14 Febbraio per inviare la domanda corredata da curriculum e lettera motivazionale all’indirizzo mail info@ilteatrocercacasa.it. Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli consultare il Bando sulla pagina FB de “Il Teatro Cerca Casa”.


Francesco Pace

Nessun commento:

Posta un commento