27 gennaio, 2016

“I Fiori del Male” approdano al NEW YORK CITY INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, grazie a un’attrice preparata e mimetica


Avevamo parlato tempo fa del film “I Fiori del Male”,  prodotto da Christian Vitale, per la regia di Claver Salizzato. Protagonista del film è l’attrice Flora Vona, che interpreta all’interno dello stesso ben tre ruoli differenti. Il lungometraggio parteciperà al NEW YORK CITY INTERNATIONAL FILM FESTIVAL e a seguito pubblichiamo le dichiarazioni del regista Salizzato:
Per interpretare i tre ruoli femminili, di tre epoche differenti, in tre differenti stati d’animo e situazioni, nel nostro film I FIORI DEL MALE, ispirato alla celebre opera maledetta di Baudelaire, era necessaria un’attrice dotata non solo di forza e preparazione drammaturgica , ma soprattutto capace di mimetizzarsi in modo credibile con la pelle dei suoi diversi alter-ego.
Non figure semplici, perché qui si trattava di sbozzare ritratti storici di donne realmente esistite, con giudizi controversi della loro contemporaneità. Flora è riuscita nel doppio intento di essere e mostrare caratteri tanto differenti e tanto complessi, di sapersi calare nelle loro vite, nei loro panni psicologici ed umani, ma anche di infondere loro il suo proprio sentire e la sua propria ‘vis dramatica’.
Una performance di grande intensità è stata in grado di trasmutarsi nello stesso giorno, in più situazioni, in diverse intimità ed esistenzialità, restituendo ad ognuna la propria autenticità.
Un’attrice, dal punto di vista critico, che non esiste attualmente nel panorama del cinema italiano”.

Nessun commento:

Posta un commento