02 dicembre, 2015

SANREMO STORY. Il Festival più divertente è al Golden. Di Paolo Leone


Roma, Teatro Golden (via Taranto 36 – Metro A Re di Roma). Fino al 20 dicembre 2015

L’accogliente Teatro Golden di Via Taranto si trasforma nel palco dello storico Ariston di Sanremo fino al 20 dicembre, grazie al nuovo spettacolo degli strepitosi Favete Linguis, ormai una sicurezza quando si parla di show musicali all’insegna del sorriso. Emanuela e Stefano Fresi, con Toni Fornari, fanno di ogni loro serata un’occasione imperdibile per divertirsi ascoltando buona musica. E grandi voci, soprattutto, grazie alla loro maestrìa nel canto armonizzato, che offre quel tocco vintage alle loro esibizioni, quantomai apprezzato come in questo caso. I Favete Linguis ci portano per mano a spasso nel tempo del Festival più importante d’Italia, dalle origini fino ai nostri giorni, con la leggerezza delle parodie, delle gags esilaranti, anche delle imitazioni, e di tante canzoni, tantissime, che in un’ora e trenta di spettacolo riescono nell’impresa di farci sentire spensierati, finalmente leggeri (direbbe Italo Calvino: non come piuma ma come volo di uccello) e indurre al sorriso in tempi come questi che stiamo vivendo, certamente non sereni.
Nel loro compito, sono accompagnati da bellissimi filmati d’epoca, in sincrono con i loro canti, e da un trio di bravissimi musicisti come Mimmo Sessa alle tastiere, Cristiana Polegri al sax e splendida voce, Michele Ranieri alle chitarre. Non potevano mancare le vallette, e coriste, interpretate da due ragazze della GoldenStar Academy. Il pubblico gradisce e si lancia in numerosi applausi a scena aperta, mentre si ripercorre la storia di un Paese e non solo del suo Festival canoro. Da Nilla Pizzi a Il Volo ne è passata di acqua sotto i ponti e i Favete Linguis hanno il merito di passare in rassegna tanti aspetti di Sanremo, dalle canzoni, ai personaggi, agli aneddoti più divertenti. Una serata di grande serenità, prima di rituffarci nelle preoccupazioni angoscianti del nostro quotidiano, che incontriamo subito uscendo da teatro, in metropolitana, davanti ai fucili mitragliatori dei militari che da settimane presidiano ogni stazione. Grazie ai Favete Linguis e al loro spettacolo, che consigliamo vivamente. I tre bravi attori e cantanti saranno in scena la notte del 31 dicembre (con un altro show) per festeggiare degnamente l’arrivo del nuovo anno al Golden.

Paolo Leone


Roma, Teatro Golden (via Taranto 36 – Metro A Re di Roma)
Produzione Andrea Maia-Teatro Golden e Vincenzo Sinopoli presenta: Sanremo Story. Di Andrea Maia, Augusto Fornari, Toni Fornari, Vincenzo Sinopoli.
Con i Favete Linguis: Emanuela Fresi, Stefano Fresi, Toni Fornari. E con i musicisti Mimmo Sessa, Cristiana Polegri, Michele Ranieri

Nessun commento:

Posta un commento