26 dicembre, 2015

Dal grande schermo a teatro: "Harry, Sally ed io", una rivisitazione moderna della commedia americana del 1989. Di Flavia Severin


Teatro Cometa Off, Via Luca della Robbia 47, Roma. Martedì, 22 Dicembre 2015

La giovane regista Vittoria Citerni di Siena si ispira alla commedia romantica americana del 1989 “Harry ti presento Sally”, e ne porta in scena una rivisitazione sia della trama che dei personaggi. Restano però l’amore e i rapporti di coppia e di amicizia uomo-donna come temi principali.

Nora, la regista del film “Harry ti presento Sally” perde il suo potere di burattinaia e diventa lei stessa una giocatrice ritrovandosi in campo quasi inconsapevolmente, mentre i suoi sentimenti vengono messi a dura prova sul palcoscenico. E’infatti a effetto matrioska, con la tecnica del metateatro, cioè del teatro nel teatro,che si aggiungono due personaggi rispetto al film: non più solo Harry e Sally, ma anche la stessa Norae il suo co-autore e aiuto regia Bruno. E’ proprio a causa di quest’ultimo, che la regista è costretta a rivedere e a lavorare con il suo ex, per cui è rimasta decisamente scottata in passato. Si parla di Giorgio Volpe, in arte Gio Fox che dovrà interpretare la parte di Harry.
Quando Nora lo scoprerimane scioccata dalla scelta di Bruno, ma si rassegna all’idea e cerca a contenere il suo risentimento verso Gio, in quanto consapevole delle sue capacità di attore. 

Nonostante però la donna cerchi disperatamente di nascondere la sua gelosia e il suo ancora forte sentimento per l’ex, si aggiunge il colpo di fulmine tra Gio e l’attrice che interpreta Sally. Nora tenta in tutti i modi di ostacolare questo amore nascente, chiedendo aiuto a Bruno. Da qui si creeranno situazioni ambigue e divertenti che aiuteranno paradossalmente a sciogliere i misteri e i segreti e a svelare la verità…

Nella commedia si sottolinea che non esiste amicizia tra uomo e donna, ma sarà davvero così? Cosa succederà ai quattro protagonisti? La giovane regista ha voluto,però, dare un tocco di inaspettata novità alla commedia americana, portando dentro alla rappresentazione scenica la regista stessa del film, facendole perdere il controllo di colei che gestisce gli altri, e che per una volta, per questa volta, si ritrova a non poter più supervisionare dall’alto, ma ad essere allo stesso livello dei suoi attori, a dover far conto con i propri sentimenti, passati e presenti.
L’idea è che Nora debba affrontare ciò che prova, proprio come i personaggi che lei stessa ha creato. La regista diventa umanamente quasi uno di noi spettatori, costretta a vedere il suo ex, ancora stabile nel suo cuore affranto, flirtare con un'altra davanti a lei, provando a ostacolarlo, usando tutti i mezzi in suo potere.Ciò che all’inizio è auto negazione del suo sentimento, inaridimento e convinzione che l’amicizia tra i uomo e donna non possa esistere, in quanto il sesso rovina le cose, si evolve e si converte durante lo spettacolo. 

Dall’inizio, step by step, Nora cresce, e il pubblico, sempre più in empatia con lei, la vede umanizzarsi, la vediamo entrare in contatto con i suoi sentimenti, la vediamo liberarsi dalle sue paure, lasciarsi andare senza vergogne né remore.
In questa climax ascendente, in questa evoluzione dei personaggi e colpi di scena, tra scene comiche e divertenti, la regista Vittoria Citerni di Siena ci regala una serata piacevole e all’insegna della spensieratezza e della riscoperta di un vecchio film, rispolverato e rinnovato.

Flavia Severin


In scena dal 22 dicembre 2015 ore 21,00 a domenica 3 gennaio 2016 ore 18,00.
Al Teatro Cometa Off
Via Luca della Robbia 47 Roma

Associazione Culturale La Pietra di Luna
Da un'idea di Vittoria Citerni di Siena e Nicolò Mazza de' Piccioli scritto da Nicolò Mazza de' Piccioli
Attori
Sally: Fabiana Bruno
Harry:Mattia Bartoli
Nora:Giulia Chiaramonte
Bruno:Stefano de Santis

Regia di Vittoria Citerni di Siena.

Aiuto Regia: Nicolò Mazza de' Piccioli
Assistente di Produzione: Sara Mignogna
Stage Manager: Daniele Giannetti
Scenografia: Samantha Giova
Costumi: Margherita di Domenica
Trucco: Marianella Garcia e Cinzia Carboni
Casting Assistant: Francesca Nappi
Tesoreria: Caterina Pallaro

Amministrazione: Giampietro Maria Teodori.

Nessun commento:

Posta un commento