22 novembre, 2015

Tutti sul palco per Valeria Moriconi. Di Claudia Conte


Qualche giorno fa, con precisione il 15 novembre, e' stato l'anniversario della nascita di un'attrice straordinaria, Valeria Moriconi.
A distanza di ormai 10 anni dalla sua scomparsa, nella prestigiosa Sala Squarzina del Teatro Argentina un ensemble di attori, coordinati dalla instancabile giornalista Valeria Paniccia, ha voluto rendere omaggio all'artista di implacabile talento nonché donna di grande personalità.
La sua memoria protagonista assoluta della scena, in una sala gremita dai più illustri attori che hanno fatto la storia del teatro italiano.

Mariano Rigillo, Carlo Alighiero, Herlitzka, Milena Vukotic, Massimo de Francovich, Franco Graziosi, sono solo alcuni dei colleghi che hanno impreziosito, con la loro presenza, l'evento "Dedicato a Valeria Moriconi". Chi non ha potuto esserci, c'è stato ugualmente! Sto parlando di Glauco Mauri ed Emma Dante che, grazie alle video-interviste curate dalla Paniccia, hanno dato il loro contributo.

Divertente il passo a tre che ha visto la Tanzi (nelle vesti di Valeria Moriconi) intervistata con Giuseppe Pambieri (che interpretava Franco Enriquez, regista con cui la Moriconi strinse un felice sodalizio artistico e di vita) da Vincenzo Bocciarelli, che a Siracusa fu figlio della Moriconi in una memorabile edizione dell'Ecuba.
La Festa in omaggio dell'"Attrice indomabile"  e' stata un'esplosione di ricordi, accorate testimonianze e letture sceniche, motivo di entusiasmo e commozione anche per i più giovani.
L'evento si è concluso nel migliore dei modi.

Attori, amici e registi di Valeria Moriconi hanno brindato alla grande attrice marchigiana gustando il cioccolatino speziato e fondente a lei dedicato.

Claudia Conte

Nessun commento:

Posta un commento