Pagine

15 novembre, 2015

"Mister Green". Un'unione che nasce dallo scontro. Di Claudia Conte


Teatro della Cometa, Roma. Dal 12 al 19 novembre 2015

Nella storica cornice romana del Teatro della Cometa, dal 12 al 29 novembre Massimo De Francovich e Maximilian Nisi, diretti da Piergiorgio Piccoli, sono protagonisti di "Mister Green", celebre commedia di Jeff Baron tradotta in ventiquattro lingue e messa in scena sui palcoscenici di tutto il mondo.
Il giovane Ross Gardiner viene accusato di guida pericolosa per aver investito Mr. Green ed è condannato dalla giustizia ad aiutarlo una volta a settimana ad affrontare le incombenze della vita quotidiana.
Mr. Green, infatti, è un anziano rimasto tristemente solo dopo la morte dell'amata moglie.
Due sconosciuti che si ritrovano obbligati a passare del tempo insieme.
Uno scontro generazionale che tuttavia aiuta i due protagonisti, tra confessioni e reticenze, a dirimere nodi esistenziali lasciati irrisolti, ferite lasciate aperte.
All’iniziale diffidenza, infatti, il rapporto fra i personaggi si sviluppa e i due imparano a conoscersi, diventando indispensabili l’uno per l’altro come testimonia il finale abbraccio in grado di commuovere intere platee.

"Mister Green è una commedia di rara bellezza che parla di coerenza, sentimenti e tolleranza. È un dramma che si presta alla riflessione e ad una profonda analisi psicologica dei personaggi." Così l'istrionico attore strehleriano Maximilian Nisi parla della pièce di Baron che lo vede per la seconda volta protagonista (ricordiamo nel 2003 la prima edizione italiana interpretata dallo stesso Nisi e da un grande Corrado Pani).
Anche questa volta nei panni di Mr. Green un mostro sacro del teatro italiano, il grande attore Massimo De Francovich.

Claudia Conte


di Jeff Baron
regia Piergiorgio Piccoli
traduzione Michela Zaccaria
musiche Stefano De Meo

Nessun commento:

Posta un commento