16 settembre, 2015

Il Teatro Golden non si ferma mai! Di Paolo Leone


Una festa, un rito beneaugurante, una riunione tra vecchi e nuovi amici in un clima di grande familiarità. Questa è, ogni volta, la presentazione della stagione del Teatro Golden, giunto al sesto anno di vita. Uno spazio atipico, una nuova concezione teatrale che, bisogna darne atto, si è rivelata vincente nel panorama romano. Basti pensare al numero di abbonati, 2500, che per un teatro di queste dimensioni è un numero monstre. Condotta simpaticamente dal bravo Roberto Ciufoli e da Laura Ruocco, si è ufficialmente aperta la stagione 2015/2016 nella serata del 15 settembre davanti ad una platea gremita di abbonati e giornalisti, tra i quali un numero considerevole di autorevoli uffici stampa.
Un primo dato di fatto è la continuità di quello che scherzosamente, nelle stagioni passate, avevamo definito “il quadrumvirato” autoriale composto dai fratelli Fornari, Andrea Maia (direttore artistico) e Vincenzo Sinopoli, felice sodalizio artistico che pone la firma su ben tre commedie in cartellone. Gli spettacoli inizieranno dal 29 settembre con il gradito debutto di Cinzia Leone ed il suo fortunatissimo “Disorient Express”, esilarante ma veritiera indagine sullo stordimento da informazione da cui tutti siamo investiti. A seguire, dal 27 ottobre, Nicolas Vaporidis che, insieme ad Augusto e Toni Fornari, Luca Angeletti e Laura Ruocco sarà in scena con “Finchè giudice non ci separi”, commedia agrodolce sul tema delle separazione e le sue conseguenze tragicomiche. Un altro grande ritorno sarà quello dei favolosi Favete Linguis, il trio canterino, di grandissima qualità, composto da Toni Fornari, Stefano ed Emanuela Fresi, dal 24 novembre, con “Sanremo Story” e, insieme a loro, la prestigiosa presenza del Maestro Vince Tempera. Ci accompagnerà nel nuovo anno una compagnia che nella passata stagione ha trionfato al Golden (ma non solo qui), quella composta da Claudia Campagnola, Marco Morandi, Carlotta Proietti, Matteo Vacca e, new entry, il bravo Maurizio Di Carmine. La commedia, “Generazione di precari”, promette faville grazie all’esplosiva ed armonica comicità di questi attori e regalerà anche dei momenti musicali, come ha spiegato l’autore Toni Fornari, con le musiche e le canzoni di Enrico Blatti.. Dal 19 gennaio sarà la volta di una nuova compagnia, che nel gennaio scorso ebbe l’opportunità di una serata – prova al Golden (riuscitissima), composta da Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Chiara Canitano, Francesca Milani e Gianluca Cortesi che interpreteranno “Sali o scendo?”, commedia sul destino e l’amore. Non poteva mancare una pièce scritta da Massimo Natale ed Ennio Speranza, e allora dal 23 febbraio andrà in scena “La bella è la bestia” con Simone Gandolfo e Raffaella Rea, un testo che affronta col sorriso e con tenerezza gli equivoci imbarazzanti dei transfert tra analista e pazienti. A marzo, dal 22, per il secondo anno consecutivo, Maurizio Casagrande con “E la musica mi gira intorno”, 50 anni di vita raccontata attraverso la musica, un incontro tra comicità, aneddoti e canzoni. Nel finale della stagione, dal 19 aprile, tre presenze affezionatissime al Golden, un trio esplosivo e amatissimo dal pubblico: Gianni Ferreri, Daniela Morozzi e Giancarlo Ratti con “Una cena di gala”.

Come ha ben detto Ciufoli durante la presentazione, il Golden apre la mattina e chiude la notte, fino a luglio, e allora non si possono non citare alcuni (solo alcuni) tra i tanti appuntamenti extra cartellone. Primo fra tutti è doveroso ricordare che anche quest’anno lo spettacolo fuori abbonamento di Max e Giulia Maglione, “Si fa presto a dire..vado al massimo”, sarà allestito a favore dell’Associazione Peter Pan Onlus, di cui il Golden è il maggior sostenitore.  Dopo i grandi risultati raggiunti grazie al contributo economico del Teatro, con cui è stato possibile realizzare il parco giochi esterno della Casa per i bimbi affetti da tumore, quest’anno il ricavato dello spettacolo ed il contributo del  pubblico durante tutta la stagione, serviranno a realizzare l’aula scuola all’interno della struttura per permettere ai bambini di non perdere i giorni di scuola durante le cure a cui sono sottoposti. Tra gli altri appuntamenti extra, l’immancabile Zelig Cabaret con 14 appuntamenti del mercoledì, la danza con il sorprendente Battle of the year, dodicesima edizione in Italia, che vedrà i migliori gruppi e singoli ballerini di street-dance competere per conquistare un posto alla finale mondiale che si svolgerà a fine ottobre in Germania. Appuntamento spettacolare, sabato 19 settembre. Un altro grande nome sarà quello di Elda Alvigini che porterà, il 22 ottobre, il suo monologo sempre sold out “Inutilmentefiga”.  E finalmente al Golden, anche lo spettacolo “Moms”, il 30 novembre e il 1° febbraio, divertentissimo varietà sulla maternità, un altro successo conclamato. E ancora, tornerà il viaggio nel musical con la strepitosa Stefania Fratepietro ed i suoi ospiti di Musicalmente, oltre alle serate letterarie con il Prof. Dafano. Insomma, di tutto e di più. Il Teatro Golden, delizioso salotto romano, è pronto per una nuova stagione. Infaticabile.

Paolo Leone


Roma, Teatro Golden (Via Taranto 36 – Metro Re di Roma)


Per tute le info: www.teatrogolden.it e pagina facebook: Teatro Golden – Goldenstar Academy

Nessun commento:

Posta un commento