24 luglio, 2015

“STASERA SONO IN VENA”: UN RACCONTO IRONICO E AMARO FIRMATO OSCAR DE SUMMA. Di Sara Bonci


Kilowatt Festival, Sansepolcro. Martedì 21 luglio 2015

Un inno ai grandiosi e spietati anni ‘80 sembra essere all’inizio quello di Oscar De Summa: gli anni della Nintendo e di Super Mario Bros, della prima versione di Windows, dei Pink Floyd, ma anche gli anni della strage di Bologna, in cui scoppia lo scandalo del P2, del disastro di Chernobyl, del crollo del muro di Berlino, ma soprattutto dell’attivissimo traffico di stupefacenti da parte della sacra corona unita. “Stasera sono in vena” si tuffa, come un cantante rock addosso al suo pubblico, in quel passato fatto di debolezze, in cui sembrava un sogno prendere la macchina e correre verso la spiaggia delle soluzioni facili, tenere gli occhi sulla strada, le mani sul volante - parafrasando una canzone dei Doors - e spassarsela tutta la notte.
Con esplosiva energia fisica e vocale De Summa ripercorre il viaggio nella sua adolescenza, durante quei giorni di adrenalina e spensieratezza destinati ben presto a trasformarsi in dolore e migliaia di morti per overdose. Una donna al suo fianco, Sandra, un angelo venuto da Zurigo per salvarlo, che in realtà forse non esiste, ma è solo la personificazione dell’eroina. Un racconto autobiografico che parte con l’essere ironico, divertente, per poi spiazzarci nel finale e lasciarci con l’amaro in bocca.
Il microfono (intelligentemente equalizzato) è l’unico strumento che l’attore pugliese usa per costruire il suo monologo. La sua voce, distorta, graffiante, da sola riesce a ricreare tutti gli amici e i compagni di avventura, che sembra di sentire, di vedere lì, presenti con il protagonista. In tutto questo, la musica lo accompagna continuamente, rimbomba nella sua testa e si amplifica in tutta la Piazza Torre di Berta, è come se gli gridasse di non mollare la presa, lo supplicasse di non arrendersi, di prendere di nuovo possesso della sua vita, di liberarsi dallo schifo che gli riempie la mente, di non perdere la speranza.

Sara Bonci


“Stasera sono in vena”
di e con Oscar de summa
una produzione "La Corte Ospitale"
in collaborazione con Armunia - Festival Inequilibro
foto Manuela Giusto

progetto luci Matteo Gozzi

Nessun commento:

Posta un commento