02 luglio, 2015

L’Ambra Garbatella scommette con entusiasmo sulla nuova stagione. Di Paolo Leone


Senza togliere nulla a nessuno, quando Enzo Garinei è salito sul palco del Teatro Ambra alla Garbatella, per salutare il pubblico presente e ufficializzare l’avvio di una nuova avventura con la sua Scuola di teatro “Le Ribalte” nello spazio di Piazza Giovanni da Triora, un brivido di emozione lo abbiamo avvertito tutti. Almeno quelli che hanno presente cosa significhi il suo nome nella storia del teatro italiano. Con la sua presenza, ha illuminato definitivamente la serata di mercoledì 1 luglio, dedicata alla presentazione della stagione 2015/2016 del bellissimo teatro nel cuore della Garbatella. Il Comitato artistico, nella persona di Valter Casini, ha espletato gli onori di casa, introducendo anche la novità di una campagna abbonamenti “aggressiva” che vuole essere il volano per portare più gente possibile in teatro “Voglio che le persone si abituino al teatro – ha spiegato – vogliamo aiutare tutti a potersi permettere un abbonamento, soprattutto i giovani, la nostra è una vera scommessa!” In effetti, lanciare un abbonamento per 20 spettacoli a soli 50 euro è qualcosa di clamoroso. Inoltre, da questa stagione, l’Ambra Garbatella è dotato del migliore impianto audio esistente in Italia, artefice Zingali.

La stagione teatrale è stata presentata da Simona Banchi ed Enrico Maria Falconi, i due direttori artistici che hanno dato spazio alle tante compagnie presenti in cartellone e in platea. Qualche volto noto, come Salvatore Marino, Andrea Roncato, Pietro De Silva, Cinzia Berni, Francesca Nunzi, Angelica Novak, Claudio Boccaccini, Carlo Alighiero, Beppe Convertini e tanti spettacoli (23) che dal primo ottobre fino alla fine di maggio tenteranno di far decollare definitivamente il Teatro Ambra, che già nella passata stagione ha avuto dei bei sussulti, con una qualità media crescente dei suoi spettacoli. Confermate anche le attività collaterali, come Ambra Kids, gli strepitosi spettacoli dedicati ai più piccoli il sabato pomeriggio, e la rassegna Bentornati Cantautori, che tanto successo hanno mietuto nel recente passato. La novità clamorosa, come detto in apertura, è la scuola di Garinei “Le Ribalte”, che triplicherà i suoi sforzi aprendo sedi anche a Civitavecchia nel Teatro Nuovo Sala Gassman e nel Teatro Comunale di Rocca di Papa, recentissima gestione del Direttore Falconi.

Gli spettacoli proposti variano dalla commedia, molto presente, agli appuntamenti più intimisti come quelli con Paolo Perelli, straordinario artista, ed il suo Pirandello in bianco e nero, con Claudio Boccaccini ed il suo Come un cane sulla Tuscolana, un omaggio a Pier Paolo Pasolini, con Pamela Villoresi (grande colpo) con Un castello nel cuore, di Michele Di Martino. Momenti divertenti sono garantiti dal bravissimo Salvatore Marino (Non sono abbronzato, qui lo dico e qui lo neg(r)o, per la regia dell’indimenticata Francesca Draghetti (Premiata Ditta), dalla Compagnia di Gabriele Mazzucco che porta in scena Il fantasma della Garbatella e, a fine stagione, Il catamarano. Torna Ilenia Costanza che dirigerà Pamela Prati in Mancava solo il titolo. Impossibile menzionare tutti in un pezzo solo, ma la sensazione che si è percepita assistendo alla presentazione è che tutti gli spettacoli siano di ottima qualità, anche se qualche sorpresa negativa non mancherà, come in qualsiasi teatro. Vedremo. Di sicuro, una programmazione per tutti i gusti, che si aprirà con l’interessante Ungra di Katia Lopetti, nuovissima commistione fra teatro e tecnologia 3D, da scoprire con grande curiosità.
 Ma l’atmosfera che si respirava nella calda sera del primo luglio alla Garbatella non era solo di fiducia. C’era un bel fervore, un entusiasmo beneaugurante per un Teatro che sta cercando la sua precisa identità. Se il pubblico risponderà, soprattutto con gli abbonamenti, l’Ambra potrebbe diventare un polo d’attrazione per i tanti giovani del popolare, e popoloso, rione romano.

Paolo Leone


Roma, Teatro Ambra alla Garbatella (Piazza Giovanni da Triora 15). INFO: tel. 0681173900 – teatro ambra.it – Pagina Facebook (Teatro Ambra alla Garbatella)


Si ringrazia l’ufficio stampa Storyfinders.

Nessun commento:

Posta un commento