02 aprile, 2015

THAT’S AMORE. Ironia, fiducia e ottimismo con il vulcanico Cavallaro. Di Paolo Leone


Roma, Teatro de’ Servi (Via del Mortaro 22). Dal 31 marzo al 19 aprile 2015


Inizia nel migliore dei modi la nuova avventura di Marco Cavallaro, infaticabile artigiano del teatro comico. Appena sceso dal palcoscenico del Teatro de’ Servi, dove tanto successo aveva riscosso la commedia di Gianni Clementi “Clandestini” e in cui lui era uno dei quattro personaggi, ecco che ci risale con un lavoro che non ti aspetti. That’s amore, di cui il nostro è anche autore e regista, è infatti un’opera che strizza l’occhio ai musical off (e non a caso l’autore delle musiche è il bravissimo Piero di Blasio) e trasforma quella che poteva essere la solita pièce brillante sui reduci dei rapporti di coppia in una graziosa commedia musicale “da camera”. Un uomo (Cavallaro) e una donna (Claudia Ferri) escono dalle rispettive storie d’amore, cacciati di casa, e per un’apparente truffa si ritrovano, singles, a condividere lo stesso appartamento in affitto.
Lui, scottato dalla recente disavventura, diffida di tutte le donne. Lei, allo stesso modo, detesta tutti gli uomini. Si scatena la guerra tra i due, una lotta senza esclusioni di colpi per rimanere gli unici affittuari. Situazione di estrema tensione, che sembra degenerare quando irrompe nel fatiscente appartamento un terzo strambo individuo, che si esprime coi versi delle canzoni di Julio Iglesias (Marco Maria della Vecchia), anch’egli convinto di essere il solo legittimato a vivere lì dentro. Da quel momento la storia, apparentemente insolubile, prenderà inaspettate vie d’uscita.
That’s amore è uno spettacolo grazioso, forse un po’ lungo nel secondo atto, in cui il tipico talento comico di Marco Cavallaro (quanta gavetta!) trova felicemente campo fertile con un testo divertente e privo di gratuite volgarità, con quel tocco sorprendente dei brani cantati dal vivo dai tre protagonisti sulle belle melodie del di Blasio. Una comicità, la sua, che gioca molto sulle situazioni grottesche, irreali, sulla gestualità del corpo e sulla battuta fulminea. A tratti ricorda quella del miglior Fantozzi. 

Con lui Claudia Ferri, ammirata in tanti altri lavori, attrice di grande talento, che in questo caso ci sorprende sfoderando una prestazione da autentica performer. Claudia canta con bellissima voce, interpreta con grande varietà di sfumature il suo personaggio, senza difficoltà nel passaggio dal tono brillante e comico a quello più introspettivo; una prova emozionante. Degna di lode anche l’interpretazione di Marco Maria della Vecchia che, nell’improbabile personaggio di Marselo, riesce a dare un tocco favolistico alla commedia e una chiave di svolta alla storia. Un cast armonico, una pièce leggera e divertente sulle sorprese della vita, sempre in agguato nel bene e nel male, dove anche una situazione apparentemente sbagliata può portare a nuove speranze, rinnovati entusiasmi, inaspettati amori. Per finire una giornata con una fresca sensazione di allegria. Interessante, in scena fino al 19 aprile.

Paolo Leone


Roma, Teatro de’ Servi (Via del Mortaro 22). Dal 31 marzo al 19 aprile 2015
Teatro Giovane presenta: That’s Amore, di Marco Cavallaro.
Con: Marco Cavallaro, Claudia Ferri, Marco Maria della Vecchia.
Regia di Marco Cavallaro; Musiche originali di Piero di Blasio; Scenografia di Federico Marchese; Costumi di Marco Maria della Vecchia; Produzione esecutiva Lisa Bizzotto.

Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro de’ Servi nella persona di Carla Fabi.


Nessun commento:

Posta un commento