28 marzo, 2015

“Prima di fare l’amore”. Falaguasta sorprende ed entusiasma. Di Paolo Leone


Roma, Teatro dei Satiri (via di Grottapinta 19). Dal 18 al 29 marzo 2015

Uno di quei giorni che… hai voglia di allenarti il doppio di quanto fai abitualmente, e picchiare sul sacco fino a farti male. Uno di quei giorni in cui, nel silenzio di uno spogliatoio di una qualsiasi palestra in orario di chiusura, hai voglia di ripercorrere la tua vita. Meglio, tutti “i prima” della tua vita, quegli istanti pregni di timore, adrenalina e senso dell’ignoto che accompagnano ogni nostra prima esperienza. Da qui inizia il bellissimo monologo di Marco Falaguasta “Prima di fare l’amore” che ha avuto un grande e meritato successo al Teatro dei Satiri dal 18 al 29 marzo.
Se solitamente il monologo è una prova severa per un attore, Marco la supera più che agevolmente, direi che lo ha fatto entusiasmando il pubblico. Un testo bello, intelligente, che non si limita a quello che si potrebbe pensare leggendo il titolo, ma che spazia nella poesia dei ricordi, della vita quando ci soffermiamo a riosservarne i momenti indelebili. Cose comuni a tutti. La differenza sta nel coglierle e, nel nostro caso, a saperle mettere in scena con tale grazia e tenerezza da diventare uno spettacolo teatrale vero e non barzelletta. Qui c’è tutto: un testo, un attore esperto e una regia (di Tiziana Foschi) che è riuscita con semplicità e grande efficacia, la stessa della scenografia (di Adelaide Stazi) a creare l’atmosfera e i movimenti giusti per trasportare il pubblico in quello spogliatoio e condividere con “Marchetto” i suoi ricordi, che sono in parte i nostri. 

Dai suoi undici anni, la prima volta nudo e in imbarazzo davanti ai compagni di squadra nello spogliatoio, alla prima trasferta di pochi chilometri che nella fantasia di un bambino diventa un viaggio epico, e via via tanti momenti, come un flash che illumina e cristallizza un istante di vita facendone riscoprire la preziosa unicità. Sempre “prima” di qualcosa, che sia l’approccio con una ragazza o un’esperienza lavorativa in un villaggio vacanze, fino all’incontro con la donna giusta che diventerà sua moglie, il momento in cui tutti “i prima” diventano un lontano ricordo. Il problema è che poi cominciano “i prima” con i figli.
Uno spettacolo molto divertente, a tratti davvero esilarante, ben costruito e interpretato, non goffamente pretenzioso ma con il profumo di una curatissima semplicità. Dall’inizio alla fine. Abbiamo scoperto che si può ridere a crepapelle senza volgarità, e che Falaguasta in versione “single” sul palco è capace di sostenere un ritmo forsennato con naturalezza, ricco di espressività e tempi comici sorprendenti.
Uno di quei giorni che…ti dispiace quando lo spettacolo finisce. Chapeau!

Paolo Leone


Roma, Teatro dei Satiri (via di Grottapinta 19). Dal 18 al 29 marzo 2015
Prima di fare l’amore, di Alessandro Mancini e Marco Falaguasta.
Interprete: Marco Falaguasta.
Regia di Tiziana Foschi; Luci e fonica di Simone China; Scene di Adelaide Stazi.


Nessun commento:

Posta un commento