18 febbraio, 2015

MUSICALmente. Il canto, quello vero. Di Paolo Leone


Roma, Teatro Golden (via Taranto 36). Lunedì 16 febbraio 2015

E’ iniziata col piede giusto la rassegna dedicata al Musical, MUSICALmente appunto, lunedì 16 febbraio al Teatro Golden, con un primo, clamoroso, sold out. La prima di cinque serate, un viaggio nelle più belle creazioni musicali dai primordi del musical, titolata “Gershwin, Bernstein, Porter e gli altri…” è stata condotta con molta emozione, soprattutto all’inizio, da una delle più belle voci del musical italiano, Stefania Fratepietro, che proprio sul palcoscenico del Golden trionfò insieme a Luca Notari con quel Ciao Amore Ciao, spettacolo che tanti premi ha riscosso in seguito. Padrona di casa quindi, accompagnata nel suo viaggio da ospiti illustri, straordinari performers del mondo musical, quali Maurizio Di Maio, Simone Leonardi, Marco Manca e, a sorpresa, Marco Rea.
Ognuno di loro ha duettato splendidamente con Stefania, deliziando il pubblico per quasi due ore. Strepitosi i numeri di tip tap di Marco Rea, che vola sul parquet del teatro come un uccellino. Iniziata con brani di Porter, la serata è proseguita con le musiche di Bernstein ed il suo West Side Story (delizioso il duetto con Di Maio) per poi proseguire con la magia di Gershwin e l’ironia di Simone Leonardi, un vero personaggio, e concludere con Marco Rea che danza sulle note di “Un americano a Parigi”. 

Sotto la brillante direzione della regia di Massimo Natale, il Maestro Marco Bosco al pianoforte (direttore di orchestra e musicista di produzioni teatrali come Mamma mia!, Sunset Boulevard e Bella e la Bestia), con Pasquale Pellegrino al contrabbasso e Matteo Rossi alle percussioni, hanno accompagnato alla perfezione le voci sorprendenti di tutti i protagonisti in scena, che all’inizio e alla fine del concerto hanno dato spazio alle bellissime coreografie degli allievi del LIM (prestigiosa scuola di Musical), un tocco di sana follia. La rassegna proseguirà il 16 marzo con il secondo appuntamento “Da Jesus a Mamma Mia! Rock Pop & co.”. Ne vedremo, anzi…ne sentiremo delle belle!

Paolo Leone


Stefania Fratepietro in “Gershwin, Porter e gli altri…” rassegna MUSICALmente.
Ideato e scritto da Massimo Natale, Ennio Speranza e Stefania Fratepietro.
Direzione musicale e arrangiamenti di Marco Bosco (pianoforte); Pasquale Pellegrino al contrabbasso; Matteo Rossi alle percussioni.
Regia di Massimo Natale.
Ospiti della prima serata: Maurizio Di Maio, Simone Leonardi, Marco Manca, Marco Rea.
Hanno partecipato gli allievi del LIM.

Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Golden, nella persona di Daria Delfino.

1 commento: