12 gennaio, 2015

“L’appartamento” di Francesco Apolloni. Si può convivere con persone di diversa nazionalità, religione ed etnia? Di Emanuele Ajello


Roma, Teatro Roma. Dal 6 al 26 gennaio 2015

L’Appartamento” è uno spettacolo teatrale diretto da Francesca Gasbarri in scena al Teatro Roma, sito in Via Umbertide 32, dal 6 al 26 Gennaio 2015.La prima coppia ad entrare in scena è quella composta da due italiani senza lavoro ed è interpretata da Antonio Conte e Gabriella Silvestri. I due hanno comprato un appartamento alla metà del prezzo di mercato e credono di aver fatto l’affare della loro vita.
Ache una simpatica coppia marocchini (Alida Sacoor e Jonis Bashir) ed un’altra spassosissima coppia di indiani (Marine Galstyan e Rishad Noorani) hanno comprato il medesimo immobile e credono di aver fatto un grande affare.
In realtà sono stati truffati da un falso agente immobiliare ma se ne renderanno conto solo quando si ritroveranno tutti all’interno dello stesso appartamento.
Cosa succede quando tre coppie di diversa nazionalità, religione ed etnia sono costretti a convivere?
Quest’incantevole commedia, scritta con intelligenza e sarcasmo, affronta, con estremo rigore ed attenzione ai particolari, importanti tematiche di scottante attualità.
Qui culture, stili di vita, religioni, in apparenza così differenti fra di loro, entreranno in contatto per poi scoprire, con morbido disincanto, quante barriere, che sembrano tali, arrivano a sfaldarsi quando si trovano di fronte alle difficoltà.
L’Appartamento è uno spettacolo intrinseco di uno spiccato senso della comicità, accompagnato da un gusto amaro e tragico tipico della società moderna.

Emanuele Ajello



Pragma srl presenta
L’APPARTAMENTO - SOLD OUT
di Francesco Apolloni
regia di Vanessa Gasbarri
con (in ordine alfabetico) Jonis Bascir, Enzo Casertano, Antonio Conte, Marine Galstyan, Rishad Noorani, Alida Sacoor, Gabriella Silvestri
scene Katia Titolo
costumi Cristiana Putzu
musiche Jonis Bascir
disegno luci Giuseppe Filipponio
video David Melani e Clorinda D’Alonzo
aiuto regia Olimpia Alvino e Aldo Spahiu

capo elettricista Fabrizio Mazzonetto

Nessun commento:

Posta un commento