31 dicembre, 2014

“Tutti insieme appassionatamente” al Sistina. Piacevole, ma niente di nuovo. Di Elisabetta Poccetti


Roma, Teatro Sistina. Dal 9 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015



È dal 9 dicembre 2014 che il Teatro Sistina propone “Tutti insieme appassionatamente”, per una produzione che vede nei panni dei due protagonisti principali Luca Ward e Vittoria Belvedere, mentre la regia è firmata da Massimo Romeo Piparo.
Celebre è ormai la trama del musical, con Maria, un'orfana allevata in convento, che viene mandata a svolgere la mansione di educatrice ai figli (Liesl, Friedrich, Louisa, Kurt, Brigitta, Marta e Gretl) del comandante di marina Georg Ritter von Trap, ora vedovo. L'educazione impartita ai figli da parte del padre è severa e militaresca, ma sarà l'amore per Maria a risvegliare la dolcezza e la sana paternità di Georg, che rinuncia così anche al matrimonio con l'aristocratica e ambiziosa Elsa Schraeder - interpretata dalla brava Sabrina Marciano. L'uomo infatti s'innamora della ragazza, adorata a sua volta dai figli, e la sposerà, per poi scappare insieme a tutta la famiglia verso nuovi orizzonti, dopo l'esibizione musicale al festival della città – siamo nell'Austria della Seconda Guerra Mondiale e le scelte erano fuggire o appoggiare il regime nazista.

Ci troviamo di fronte a una messa in scena piacevole e/ma canonica. Le scene (il convento e la casa di Georg) sono fortemente realistiche e contestualizzate nel tempo storico dell'azione, come del resto lo sono i costumi. Alla fine è lo stesso teatro, inoltre, a diventare scena, in un gioco meta-teatrale che vede il palcoscenico stesso divenire il luogo dell'esibizione, proprio prima della fuga da parte della famiglia.

Si tratta quindi di una regia riuscita, ma, come ho detto (non so se dirlo nel senso positivo o negativo), fortemente canonica e accademica – avremmo potuto vedere questo spettacolo, così com'è, benissimo anche nei passati anni novanta.

Bene gli attori, anche i giovanissimi, che durante la rappresentazione intonano i famosi pezzi del musical - sopra a tutti sta Luca Ward, che interpreta il personaggio psicologicamente più complesso, quel Georg che da rigido e militaresco ritrova infine la sua indole umana e tenera. Bene anche la Belvedere, brava nella parte della ragazza dai sani principi, in parte ingenua e sprovveduta, ma sempre spontanea e adorabile, che si trova a incontrarsi e scontrarsi con le ferree abitudini dell'alta borghesia.

Nel complesso quindi niente di negativo; dirò semplicemente che è uno spettacolo piacevole, ma che non c'è niente di nuovo.

Elisabetta Poccetti



Peep Arrow Entertainment
presenta
LUCA WARD e VITTORIA BELVEDERE
in
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
musica di RICHARD RODGERS
Testi di OSCAR HAMMERSMITH III
libretto di HOWARD LINSDAY e RUSSEL CROUSE
Regia Traduzione e Adattamento di
Massimo Romeo Piparo

adattamento liriche di Francesca Nicotra
direzione musicale di Emanuele Friello scene di Teresa Caruso
costumi di Cecilia Betona
coreografie di Roberto Croce.

Giulio Farnese - Max Detweiler
Enrico Baroni - Herr Zeller
Sabrina Marciano - Elsa Schraeder
Silvana Isolani - Madre Badessa
Donatella De Felice - FrauSchmidt/Suor Sophia
Marika Franchino - Suor Berthe
Carlo Alberto Gioja - Maggiordomo Franz
Riccardo Sinisi - Rolphe
Ado Mamo -Suor Margareta/Ammiraglio Von Schreiber.

I figli del comandante sono interpretati da:
Beatrice Arnera - Liesl
Daniela Simula - Brigitta
Alessandro La Cava - Friederich/Kurt
Kevin Magrì - Friederich
Alessandro Orfini - Kurt
Zoe Nochi – Louisa
Martina Bigi/Chiara Bono Martha
Emma Valerio (in scena con la mamma Vittoria Belvedere) - Gretl

Nessun commento:

Posta un commento