01 dicembre, 2014

GIULIANA DE SIO in NOTTURNO DI DONNA CON OSPITI. Di Emanuele Ajello


Teatro Sala Umberto, Roma. Dall’11 al 30 novembre 2014

Il testo è stato scritto e portato in scena, per la prima volta, da Annibale Ruccello nel 1983. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1986, lo spettacolo è stato riproposto dal regista Enrico Lamanna.
Giuliana De Sio interpreta con grande perizia il personaggio di Adriana, quarantenne incinta del terzo figlio, remissiva e un po’ ingenua.
La donna trascorre la sua esistenza chiusa fra le quattro mura del suo squallido appartamento periferico guardando la tv, ascoltando programmi radio e sognando di avere quella vita sociale che non ha mai vissuto. Michele, suo marito, lavora come metronotte.
Una sera, come tante altre, Adriana si trova a fare i conti con la realtà e con la solitudine, quando alcuni ospiti inattesi fanno irruzione nell’appartamento …
L’insolita nottata, colma di visite inaspettate ed inquietanti, lascia pesanti segni sulla fragile psiche della donna.
Ricordi angoscianti del passato, indelebili rimpianti, rievocazioni di genitori deceduti riaffiorano disordinatamente creando un disagio interiore tale da farle commettere un gesto finale atroce e disumano.
Tale azione rappresenta, alla perfezione, l’instabilità mentale di alcuni individui della società odierna che risultano essere “normali” agli occhi del mondo ma che invece, nei momenti di difficoltà, si rivelano dei veri e propri mostri.
Enrico Lamanna costruisce questo spettacolo, che passa involontariamente dal dramma alla commedia fino ad arrivare al genere thriller, a tratti simile al cinema degli anni ‘70 di Kubrick e Scorsese, in maniera magistrale.

Emanuele Ajello



“Notturno di donna con ospiti”, di Annibale Ruccello
con
GINO CURCIONE
ROSARIA DE CICCO
ANDREA DE VENUTI
MIMMO ESPOSITO
LUIGI IACUZIO

scene ROBERTO RICCI
costumi TERESA ACONE
disegno luci STEFANO PIRANDELLO
musiche CARLO DE NONNO
regia di

ENRICO MARIA LAMANNA

Nessun commento:

Posta un commento