09 novembre, 2014

Circo de Los Horrores, un circo meravigliosamente gotico. Di Andrea Axel Nobile


Napoli, Mostra d’Oltremare. Dal 29 Novembre all’ 8 Dicembre 2014

Il Circo de Los Horrores è uno di quegli spettacoli che lascia di stucco, per la cura e precisione dell’intero show. Nulla è lasciato al caso. Il Circo de Los Horrores fonde in sé arte circense e teatrale,  fino ad arrivare al cabaret.
Spettacolo in grado di coinvolgere, con sensualità e abile maestria, il pubblico di ogni età, instaurando, con questo, un forte coinvolgimento emotivo.
Il tutto è calato in un’ambientazione gotica e spettrale, dove la paura diventa un pretesto per far ridere e minimizzare quei personaggi dell’immaginario horror collettivo, talvolta declassandoli dal loro ruolo di icone di terrore, rendendoli, così, attuali e vicini al pubblico - durante le varie performance circensi, sono interessanti i continui rimandi  ai classici del cinema dell’orrore.

la « Danza dei Vampiri » di Roman Polansky, per esempio, è portata in scena da un gruppo di abili danzatori, travestiti da vampiri, che riescono a creare un momento magico che coinvolge l’intero pubblico. Altro momento, di grande suggestione, è l’apparizione delle due bambine de «L’Esorcista », interpretate da due abili contorsioniste che ricreano attraverso il movimento corporeo un momento di possessione su di un letto, lasciando di stucco il pubblico.
A guidare il tutto un grandissimo attore, simbolo del cabaret e del circo in Europa, Suso Silva, nella doppia veste di traghettatore, nel ruolo di « Nosferatu » e del coinvolgente Suso clown.
Suso Silva, dal 2007, dopo una luna gavetta nei circhi più importanti d’Europa,  crea e dirige il Circo de Los Horrores. Lo spettacolo è un grande successo sia di critica che di pubblico, e risulta così uno degli spettacoli più conosciuti ed apprezzati del mondo.


Andrea Axel Nobile

Nessun commento:

Posta un commento