14 ottobre, 2014

LA RIVOLUZIONE TEATRALE DI PIPPO DELBONO NELLE DUE CAPITALI RUSSE. Di Claudia Conte


La compagnia teatrale italiana Pippo Delbono ha portato a Mosca  per il festival "Stanislavskij Season" uno spettacolo di Shakespeare, "Enrico V”. A San Pietroburgo , tra l'altro, la sera del 5 ottobre è stato presentato lo spettacolo “Orchidee”. Tra gli Ospiti celebri c’era l’imprenditore Giuseppe Pronesti  - il presidente di ItaExpo (la società italiana, che rappresenta il Made in Italy nel Mondo) -, Valery Eremenko  - il colonnello-generale doganale - , Sergey Shub  - il direttore generale del teatro Baltic House.
Lo spettacolo , tenuto a Venezia del Nord (così chiamano San Pietroburgo) è stato un grande successo. La platea era al settimo cielo, richiedendo un bis e restando stupita per essere stata coinvolta. I ruoli eseguiti alla perfezione hanno lasciato senza parole il pubblico esigente della capitale culturale russa.  Teatro Delbono si riferisce spesso al linguaggio della danza. In uno dei ruoli muti la nipote di Claudia Cardinale - Francesca, che aveva a lungo voluto andare in Russia e ha chiesto al direttore di portarla con sé.

"Ci siamo incontrati con Pippo nel suo laboratorio - dice l'attrice - ho ammirato il modo in cui lavora con gli attori. Sono contenta che ha fatto un'eccezione e mi ha permesso di partecipare nel contesto russo. Per me, si tratta di un'avventura, una spedizione per studiare le tradizioni della scuola di teatro russo. Ho fatto amicizia con molti attori”.
I giovani attori che giocano nella formulazione di Pippo Delbono, e diventano partecipi della sua bottega. Sui metodi di lavoro del regista e gli attori sono leggendari.
La serata si è conclusa con una cena esclusiva, offerta all’interno del teatro, dove le due culture potevano conoscersi  ancora meglio. Alla fine della cena Sergey Shub assieme a Giuseppe Pronesti hanno dichiarato del nuovo progetto comune – le tre sere, dedicate al Made in Italy con la partecipazione della Jazz Band “Quintetto Skyline” (l’unica Jazz Band italiana, scelta dalla Walt Disney Company).


Claudia Conte

Nessun commento:

Posta un commento