05 ottobre, 2014

Italia e Miami insieme per la cultura !


ITALIA E MIAMI rafforzano la loro amicizia con una intera settimana di eventi culturali programmati.
In occasione delle celebrazioni per la Risoluzione del Senato della Florida che dichiara Ottobre il “Mese dell’eredita’ culturale italiana in Florida”, l’Italia porta un prestigioso contributo di Street Art nel cuore artistico di Miami.
Miami, 2 ottobre 2014 - Dal 6 all’11 ottobre l’Italia della cultura sara’ protagonista delle attivita’ artistiche di Miami, in Florida.
Per le celebrazioni della Risoluzione del 1 maggio 2014, con la quale il Senato della Florida ha dichiarato Ottobre il “mese per le celebrazioni delle radici culturali Italiane e Italo Americane in Florida” (October- Italian and Italian American Heritage Month in Florida), Ilaria Niccolini Production e’ al lavoro con il Consolato Generale d’Italia in Miami e con la Citta’ di Miami, per la realizzazione di un prestigioso programma di attivita’ culturali, sotto il titolo di ITALY-MIAMI: A Friendship in Art.
A valere quale preparazione per gli appuntamenti imminenti di Miami Basel, le attivita’ nel cuore di Wynwood – il quartiere artistico di Miami- vedranno la ‘live performance’ di due top artisti italiani, entrambi impegnati nella realizzazione di due murali di grande impatto.
Ozmo, oggi considerato il piu’ riconosciuto esponente di Street Art Italiana, eseguira’ una live performance su una parete monumentale in Wynwood.
Dario Ballantini apportera’ un prestigioso contributo sulla parete di entrata della Metropolitan International School in Miami, che rimarra’ indelebile a salutare le generazioni di studenti del South Florida.
In collaborazione con il Dipartimento Educazione del Consolato d’Italia in Miami, la produzione ha messo in agenda una speciale interazione fra gli artisti gli studenti di vari dipartimenti artistici di Miami, che interverranno sui siti delle performance per una intervista capillare su cio’ che la Street Art rappresenta oggi nel mondo, fra comunicazione e espressione artistica.
L’intera operazione sara’ svolta anche in collaborazione con il Business Improvement District in Wynwood (BID), con il Cinema Italy in Miami, e con la Gran Fondo Italia, attivita’ ciclistica amatoriale, e prevedra' anche una intera giornata di lavori al Coral Gables Museum con la partecipazione di Societa' Dante Alighieri e ODLI-Ente Gestore per la Promozione Linguistica, ed IIPA-Italian Parent Association of Florida.
Gli eventi culturali e sportivi italiani del Mese di Ottobre 2014 sono la migliore testimonianza del ruolo svolto dalla nostra Comunita’ nel Sunshine State. La seconda Comunita’ italiana per residenza negli Usa. La Risoluzione adottata nel Maggio del 2014 dal Senato della Florida, che proclama “October, Italian and Italian American Heritage Month in Florida” rappresenta, dunque, il concreto importante riconoscimento di tale ruolo svolto dagli Italiani in questo Stato ed a Miami in particolare.- dichiara il Console Generale d’Italia in Miami Adolfo Barattolo, che e’ personalmente coinvolto nel coordinamento di alcune attivita’.
E’ sempre un po’ magico il momento in cui Istituzioni e Impresa collaborano in perfetta sinergia. Ed ancora meglio quando la collaborazione abbraccia cultura e arte con una particolare attenzione alla comunita’. Il nostro gruppo opera nel mondo dell’arte contemporanea con il progetto EUART dal 2007: con Miami Art Basel siamo cresciuti negli anni e oggi siamo lieti di ‘restituire’ qualcosa alla citta’ con un intervento che e’ destinato a lasciare il proprio segno per generazioni. Per l’occasione non potevamo che pensare a due artisti top del panorama contemporaneo Italiano, eppure cosi’ diversi l’uno dall’altro - aggiuge commenta Ilaria Niccolini.
Gli artisti riceveranno un certificato di eccellenza loro presentato dal Sindaco della Citta’ di Miami, Tomás Regalado, e dal Console Generale d’Italia in Miami, Adolfo Barattolo.


Nessun commento:

Posta un commento