02 ottobre, 2014

In scena a Napoli una Giselle molto particolare


Il 10 ottobre andrà in scena a Napoli al teatro Palapartenope il balletto di Jean Coralli Giselle, composizione coreografica tra le più emozionanti e romantiche della storia del balletto classico.
L'evento rientra nel progetto, ideato e diretto da Sergio Ariota in collaborazine con Sergey Lyapin dello Young Russian ballet, Danza & Professione giunto alla sua II edizione. Una particolare miscela di danzatori caratterizza in modo unico questo spettacolo: due solisti ospiti provenienti dal Teatro dell'Opera di Kiev e dal Moscow Classical Ballet divideranno la scena con 60 allievi scelti dalle scuole di danza del territorio campano. Professonisti e allievi si contenderanno l'attenzione degli spettatori.
La finalità del progetto è quella di dare ai ragazzi del corpo di ballo l'opportunità di esibirsi per un pubblico pagante in un contesto professionale, distaccandosi dalla dimensione di allievi a cui ancora appartengono.
I due solisti ospiti, Olexander Stoyonov ed Ekaterina Berezina, entrambi vincitori di numerosi riconoscimenti, sapranno accontentare un pubblico esigente e intenditore, la scommessa è quindi sui giovani: saranno in grado di eseguire in maniera dignitosa e precisa le numerose danze d'insieme da cui è caratterizzato il balletto Giselle?
La prima edizione di Danza & Professione portò in scena il II atto da lo Schiaccianoci e da il Lago dei Cigni, la solista ospite fu Tatiana Bolotova, eccellente ballerina e interprete meravigliosa che incantò il pubblico napoletano e la critica.
Il progetto è ambizioso, la sfida è rischiosa: mettere in scena un corpo di ballo composto da allievi che studiano danza  può essere un'arma a doppio taglio, può suscitare ammirazione da parte del pubblico, ma può anche scatenare una tempesta di critiche. Certo è che i due solisti faranno da salvagente, sta però al corpo di ballo mettercela tutta per far vincere la sfida all'impavido direttore artistico.


Info e biglietti: 081 736 47 93

Nessun commento:

Posta un commento