23 agosto, 2014

NO VIOLENCE. Contro la violenza sulle donne. di Claudia Conte


Cari lettori del Corriere dello Spettacolo,
oggi la vostra redattrice Claudia Conte vi parlerà della serata contro la violenza sulle donne NO VIOLENCE che, dopo il suo debutto romano sull’Isola del Cinema, ha approdato anche a Nettuno.
NO VIOLENCE di Michele Simolo è un progetto artistico fotografico contro la violenza femminile, che consiste in ricostruzioni scenico-fotografiche di situazioni di post-violenza. Hanno aderito personaggi del mondo dello spettacolo come Elisabetta Pellini, Claudia Conte, Esmeralda Cameramera, Antonella Pochesci, Jimmi Stafan, Nadia Bengala, Chiara Pavoni, Valentina Carneluti, Emanuela Ponzano, Daniela Parrozzani, Rita Capobianco, Demetra Hamton, Antonella salvucci, Erika Camese, Metis di meo, Lisa Bernardini, Valentina Riccio, Giulia Buccellari, Katia Santantonio, Liliana Pintilei.
Mercoledì 20 agosto ’14 a Piazza San Giovanni a Nettuno si è svolta una serata “No violence” che è stato inaugurato il mese passato all’Isola del cinema di Roma. Nel corso della serata è stato presentato anche il video “No violence” le cui immagini sono sempre di Michele Simolo e l’esibizione vocale di Daniela Parrozzani.
In  scena poi “TRAGICAMENTE ROSSO”, monologo con: Chiara Pavoni, Musiche di: Mauro Restivo, Scritto da: Michela Zanarella, Giuseppe Lorin, Regia di: Giuseppe Lorin

La serata è poi continuata  con la presentazione del corto teatrale

 “A me resta la speranza!” scritto e diretto da Virginia Barrett, interpretato da Marcia Sedoc, Amedeo De Paolis, le musiche sono di: Marco Guccione e Maurizio Indelicato. Con la partecipazione straordinaria del Gospel Choir BIG SOUL MAMA diretto dal Mº Roberto del Monte e le immagini reali di uno sbarco gentilmente concesse dalla giornalista Viviana Sammito di Video 1 (TV Ragusa)
Di questo corto teatrale verrà girata alla fine di settembre una versione cinematografica, un Docufilm in Sicilia, con gli stessi interpreti del corto teatrale, sulla spiaggia di Scicli, nel luogo di uno dei drammatici sbarchi di immigrati clandestini,  le cui immagini inedite, contenute nel corto sono state  fornite da Viviana Sannito.
Le riprese di questo corto cinematografico il 29 settembre verranno precedute dal un Convegno /Conferenza stampa , che si svolgerà a Scicli, davanti al luogo di una delle sciagure . Il Convegno verterà sul tema ”  L’assuefazione al dolore e le sue conseguenze” alla presenza dei dodici sindaci del territorio interessati al fenomeno degli sbarchi, nonché di quelli dei comuni limitrofi oltre a personaggi istituzionali nazionali ed internazionali.

La serata del 20 agosto si è conclusa con la consegna delle premiazioni SPECIALI NO VIOLENCE a (in ordine causale): Daniela Parrozzani, Michele Simolo,
Anthony Peth, Chiara Pavoni, Mauro Restivo, Giulia Biccellari, Marcia Sedoc, Amedeo De Paolis, Maestro Roberto Del Monte, Marco Guccione,
Michela Zanarella.

La Mostra alla Basilica Santuario di Santa Maria Goretti é stata allestita (le foto del progetto NO VIOLENCE di Michele Simolo sono in numero superiore, ma abbiamo dato una sufficiente panoramica di intepretazioni fotografiche). Sarà accessibile al pubblico liberamente dal 19 agosto al 31 agosto 2014, rispettando gli orari del luogo sacro ospitante.

Claudia Conte

In collaborazione con Ufficio Stampa Carola Assumma

Nessun commento:

Posta un commento