11 luglio, 2014

Intervista a Maria Grazia Fontana. Di Daniela Chessa


Cari lettori di Corriere dello Spettacolo, oggi ho il piacere di intervistare una delle più grandi artiste del panorama musicale italiano, sto parlando di Maria Grazia Fontana.

La celebre vocal coach che abbiamo imparato ad ammirare attraverso il piccolo schermo (Domenica in, Operazione Trionfo, Amici di Maria de Filippi, Lasciami cantare e il recente Tale e Quale di Carlo Conti), ha deciso di rileggere l'indimenticabile "La Storia siamo noi" in modo imprevedibile. Un omaggio che racconta il contributo di tutti noi alla storia trasformando un brano tipicamente cantautoriale in una "storia musicale" altra, che pone l'orecchio oltre Oceano: il mondo del gospel, della musica a cappella. Una dimensione che sa di liturgia popolare, che sarebbe potuta nascere in una chiesa di Harlem ma che attinge alle nostre radici culturali più autentiche.

Quando nascono i Sat&b ?

Tanti anni fa... 20? La mia memoria è legata agli episodi ma non agli anni, non riesco ad associare le date!

Come sono cambiati i Sat&b nel tempo?

Come è naturale….. nella stessa misura in cui si è evoluta la società, le esigenze, le mode (musicali) ,il modo di comunicare, la mia e nostra esperienza.

Cosa rappresentano per te i Sat&B?
 
Una grande famiglia, ma fatta di amici dunque ancor più preziosa perché scelta, con cui condividere gli  esperimenti musicali  dello scienziato pazzo ed assieme beneficiare di tutta la bellezza che è il viaggio e non la mèta.

Perché proprio De Gregori ed il brano "la storia siamo noi"?

Arrangiare un brano cantautoriale per un organico così nutrito non è facilissimo e dunque è arrivata una sfida con me stessa (il mio gioco preferito) e poi il testo mi ha "fulminata" ho "sentito" (non con le orecchie intendo) che  esprime un'esigenza, un urgenza che racchiude l'esigenza e l'urgenza inconscia o conscia di tutti… insomma che attraverso quelle parole così straordinariamente (apparentemente) semplici si potevano accomunare tante esigenze,quelle di tutti: lasciateci essere individui,lasciateci prendere in mano la nostra vita e decidere/condividere da individui e dunque mettendo del nostro in ogni piccola azione dalla più banale alla più "risonante"

Cosa ne pensa l'autore di questo tuo bellissimo arrangiamento?

Non lo so in verità e non so neanche se sia al corrente dell'esistenza di questo video. So che è molto severo e dunque aspettiamo. Il mio sogno sarebbe solo sapere che ne possa restare piacevolmente colpito.

Quali sono i tuoi prossimi impegni professionali?

La prossima edizione di Tale&Quale, il meraviglioso programma di Carlo Conti nel quale ho avuto il privilegio di essere coinvolta professionalmente e che partirà a settembre '14

E quelli dei Sat&B?

Essere ospiti alla Sala Umberto dal 9 settembre di "Strimpelli&Vinile" uno spettacolo esilarante di Attilio Fontana ed Emiliano Reggente a condividere un po' di divertimento e cialtroneria, ma sempre con qualità! Poi altri video da realizzare, ci abbiamo preso gusto!

Cosa manca, secondo te a questo gruppo, per raggiungere il grande pubblico?

Abbiamo preso grande pubblico più volte in realtà , basti pensare che, se pur ospiti nel concerto di Giorgia, all'arena di Verona abbiamo avuto una standing ovation da 18mila persone, a Milano e Roma  lo stesso. Certo, un organico così imponente ha dei costi forse poco sostenibili di questi tempi, tuttavia il nostro obiettivo non è diventare famosi. Il nostro obiettivo è fare cose belle assieme….se capita di diventare famosi vabbè….ce ne faremo una ragione!

Grazie Maria Grazia Fontana per questa intervista... consiglio a tutti i lettori che come me amano questa grande artista, di  visitare il suo sito internet www.mariagraziafontana.it , per entrare così nel suo fantastico mondo fatto di note ed amore.

Curata da Daniela Chessa





Nessun commento:

Posta un commento