25 marzo, 2014

Stefano Reali per Ennio Morricone. Di Claudia Conte


Cari lettori del Corriere dello Spettacolo,
oggi vi parlerò del meraviglioso evento svoltosi la sera del 24 marzo presso il Teatro Golden di Roma. “Le immortali colonne sonore di Ennio Morricone” raccontate da Stefano Reali, brillante regista, musicista, sceneggiatore e produttore.
Il concerto, magistralmente eseguito dallo stesso Stefano Reali (pianoforte),  Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Gege Munari (percussioni) e Marco Guidolotti (sax e clarinetto), è dedicato a Ennio Morricone, compositore, musicista e direttore d'orchestra, famoso in tutto il mondo soprattutto per le sue indimenticabili e numerose (più di 500!) colonne sonore cinematografiche.
Ennio Morricone, considerato uno dei più grandi compositori italiani, dopo ben cinque nomination, nel 2007 ha finalmente ricevuto il Premio Oscar alla carriera, "per i suoi magnifici e multiformi contributi nell'arte della musica per film".
A dare voce e testo alle musiche che hanno contribuito a rendere memorabili film di grandi registi, primo fra tutti Sergio Leone, la cantante e autrice Flavia Astolfi.
Special guest della serata, l’attore Raul Bova, protagonista di ben cinque film di Stefano Reali musicati da Ennio Morricone. Presenti inoltre il regista Francesco Bellomo, il giornalista Rai Giancarlo Leone e i giovani attori Emanuele Ajello e Gianni Rosato.


Claudia Conte

Nessun commento:

Posta un commento