20 marzo, 2014

Remember me? Una coppia in crisi… (all over again!). Di Paolo Leone


Roma, Teatro Golden. Dal 18 marzo al 6 aprile 2014

Se dopo tanti anni di matrimonio, la coppia giunge simultaneamente ad affermare di essere “i migliori amici”, un corto circuito deve esserci stato, magari inconsciamente rimosso da entrambi. Per scovarlo, per capire dove e quando si è verificato, può essere funzionale la materializzazione di un desiderio, nato da un vecchio ricordo passionale, a costo di sconvolgere un’ordinaria domenica di un’ordinaria coppia borghese. Contenta, tranquilla, socialmente solida. Questo è l’artificio drammaturgico di Sam Bobrick, prolifico autore americano, nella commedia “Remember me?” andata in scena ieri nella prima al Teatro Golden. Cast eccezionale, con i protagonisti Sebastiano Somma e Sandra Collodel, per la regia di Gigi Proietti. Una commedia molto leggera, non superficiale ma certamente non memorabile.
Va dato atto alla grande professionalità e bravura di Somma e Collodel capaci, nonostante abbiano avuto pochissimo tempo per le prove, di caratterizzare fortemente i rispettivi personaggi, rendendoli piacevoli e ricchi di espressioni come solo i grandi attori sanno fare. Insieme a loro, due belle sorprese, Martino Duane nel ruolo dell’amante immaginario e Chiara Mastalli, bellissima, in quello dell’attricetta ingaggiata da Bruno Albani (Somma) per tentare di risolvere il problema in casa. 

Il primo, nel doppio ruolo dell’amante giovane, immutato nel tempo, nella mente di Mary (Collodel) e in quello dell’uomo reale, dopo ventisette anni da quella fugace relazione, non proprio all’altezza dell’immaginazione di lei, molto abile e disinvolto in entrambe le situazioni. La seconda, seppur nel poco tempo a sua disposizione, capace di trasmettere una forte energia interpretativa, esilarante, convincente. Una commedia, insomma, nel suo complesso gradevole anche se, sinceramente, il tema trattato comincia a stancare. Non si riesce ad andare oltre? Nulla di nuovo sotto il sole? C’era bisogno anche di un autore straniero per parlarne? Queste sono le domande, che nulla tolgono alle belle interpretazioni dei quattro protagonisti, dopo aver visto lo spettacolo. I grandi attori riescono ad adattarsi ad ogni ruolo con umiltà e, Somma lo ha dichiarato recentemente, non devono relegarsi solo in certi ruoli. Loro ci sono riusciti molto bene, ma forse anche per questo rimane la sensazione di aver sprecato un’occasione unica: quella di aver impiegato attori di questo calibro, per la regia di un mostro sacro come Gigi Proietti (presente in sala), in una commedia che non dice nulla di nuovo.

Paolo Leone


“Remember me?”, di Sam Bobrick.
Roma, Teatro Golden. Dal 18 marzo al 6 aprile

Con: Sebastiano Somma, Sandra Collodel, Martino Duane e Chiara Mastalli.
Regia: Gigi Proietti

Produzione: Andrea Maia – Teatro Golden e Vincenzo Sinopoli

Uff. stampa: Daria Delfino

Nessun commento:

Posta un commento