27 marzo, 2014

“Miseria e Nobiltà”, un modo innovativo di fare teatro. Di Andrea Axel Nobile


Teatro Diana, Napoli. 24 Marzo 2014

Diego Sommaripa
Il teatro Diana di Napoli ha portato in scena un innovativo modo di fare spettacolo a teatro, “Il menù del Teatro”, spettacoli nati dall’idea di  Peppe Celentano e Gabriella Cerino capo comici della compagnia “Movimenti di Scena”. Come per una cena il pubblico ha dato, un’occhiata al menù che prevedeva tre spettacoli a scelta. I tre spettacoli in questione sono, “Miseria e Nobiltà”, “Varietà”, “Dream Factor” . L’esigente pubblico, presente in sala ha scelto, un classico del teatro “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta per la regia di Peppe Celentano. Il “Miseria e Nobiltà”,  portato in scena sul palco del teatro Diana, cerca di riproporre fedelmente , senza troppi fronzoli, gli archetipi umani di Eduardo Scarpetta ridisegnandoli perfettamente.
Gabriella Cerino e Peppe Celentano
Aiutati anche da un attento lavoro , non solo di regia ma anche di sartoria, visti i  costumi di scena disegnati dalla costumista Federica del Gaudio, che ha saputo minuziosamente riproporre, quasi a modi omaggio, gli abiti dell’omonimo  film del 1954, diretto da Mario Mattoli, con Totò e Sophia Loren. La messa in scena di Peppe Celentano è essenziale, ma molto efficace visto il coinvolgimento forte del numeroso pubblico presente in teatro. Si sottolinea una magistrale interpretazione di Massimo Masiello nel ruolo che fu di Totò, lo scrivano Felice Sciocciamocca.  La prossima serata del Menù del Teatro è il 6 Maggio al teatro Diana di Napoli.

Andrea Axel Nobile


24 Marzo Teatro Diana
Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta
Regia Peppe Celentano

Cast: Massimo Masiello, Gennaro Monti, Gingy Comune, Francesco Campanile, Marcello Cozzolino, Emilio Salvatore, Gianni Sanseverino, Amedeo Ambrosino, Vincenzo De Lucia, Raffaele Wirz, Patrizia Doria, Diego Sommaripa, Martina Liberti, Noemi Coppola, Francesco Luongo, Gianni Tagliaferri, Roberta Ventre e Francesca Del Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento