17 febbraio, 2014

"ReLazioni". Come la società trasforma le emozioni. Andrea Axel Nobile


Nuovo Teatro Nuovo Sala Assoli, Napoli. Dal 14 al 16 febbraio 2014

“ReLazioni”, spettacolo teatrale scritto da Neil la But, è una rappresentazione sagace che porta il pubblico per mano in quell’universo personale fatto di piccole nevrosi e gioie, ritinteggiando delicatamente l’universo femminile e riproducendo i falsi miti, che la società contemporanea impone come un vero e proprio manifesto. Tre donne, tre storie diverse, che si incontrano in quel mondo apparentemente precario ma ben delineato dal regista. La prima storia mette in scena la precarietà del rapporto di coppia dove la moglie incinta decide di vendicarsi nei confronti del marito che la tradisce, attuando una reazione a catena fatta di superficialità e desideri celati della protagonista come se la vendetta diventasse un pretesto per riscoprire se stessa e il suo emotivo recondito, non vissuto. Nella seconda storia un pezzo di teatro nel teatro, dove si sussegue una telefonata dell’attrice ad un’amica; nel dialogo si ostenta una certa libertà sessuale, proprio a descrivere la velocità della contemporaneità nei rapporti di coppia, che si consumano velocemente, dove non c’è più la profondità dell’essere.

Nella terza storia la narrazione drammaturgica si sposta a raccontare lo stereotipo americano, stigmatizzato  all’undici settembre, dove una donna, raccontando la morte del marito nella tragica giornata, narra del suo profondo dolore e lo farà sciolinando luoghi comuni e falsi dei, con un finale a sorpresa che lascia il pubblico spiazzato. Il regista Marcello Cotugno, che si appresta a essere uno dei registi teatrali più interessanti nel panorama Italiano, riporta con semplicità le parole del testo dandogli dei forti significati, che creano un forte impatto sul pubblico e riuscendo così a risolvere i momenti più difficili della scrittura non semplice di Neil la But.
In scena una sorprendente Bianca Nappi, inedita a dir poco, che riesce a restituire al pubblico emozioni diverse, ma sempre limpide, che sanno arrivare, grazie alla sua maestria attoriale, nel punto più debole dell’anima dello spettatore, strappando sorrisi e commozione. Un’attrice che si appresta a essere una nascente signora del teatro Italiano.

Andrea Axel Nobile


re [L] azioni
di Neil LaBute,
Traduzione  Marcello Cotugno  e  Gianluca Ficca

con  BIANCA NAPPI

regia  MARCELLO COTUGNO

Nessun commento:

Posta un commento