01 febbraio, 2014

“Come tre aringhe”, il mistero del delfino bianco! Di Claudia Conte e Emanuele Ajello


Cari lettori del Corriere dello Spettacolo,
oggi Claudia Conte ed Emanuele Ajello vi presentano “Come tre aringhe”, spettacolo teatrale diretto ed interpretato da Marco Falaguasta dal 28 gennaio al 16 febbraio presso il Teatro de’ Servi di Roma. Il brillante testo della commedia è stato curato dallo stesso regista e dall’autore Mauro Graiani.
La storia è ambientata presso il “Delfinarium”, un noto acquario della capitale dove è custodito un raro esemplare di delfino bianco. Giorgio (Marco Fiorini), è al suo primo giorno di lavoro come metronotte. A prima vista una persona ottimista e felice della propria vita e del proprio matrimonio, in realtà nasconde profondi disagi e delusioni. Nico (Pietro Scornavacchi), suo collega svogliato, si è ormai rassegnato a fare un lavoro che non gli piace per mantenere la moglie, con cui non parla da vent’anni, e la figlia, rimasta prematuramente incinta. Mariano (Marco Falaguasta) è il solitario e scontroso capo reparto, ex poliziotto dall’animo avventuroso e virile, ridotto a sorvegliare una vasca di pesci tra cui il delfino bianco. Questo raro animale, che nessuno dei tre metronotte ha mai visto se non sui depliant dell’acquario, rappresenta una chiara metafora di eccezionalità, caratteristica che nessuno dei protagonisti possiede e mai forse potrà raggiungere.
Tre anime apparentemente diverse, ma tutte allo stesso modo disperate, trovano sostegno reciproco in una notte di fratellanza e umanità. Tre vite rassegnate e senza speranza trovano il coraggio di reagire alle ingiustizie e alle delusioni che il cammino gli ha riservato grazie al confronto e alla consapevolezza della propria condizione.
Uno spettacolo ricco di riflessioni e di divertimento che, dopo il debutto al Teatro Il Rivellino di Tuscania, ha registrato il tutto esaurito durante la prima al Teatro de’ Servi romano. Scenografia molto poetica quella di Mauro Paradiso. Volete emozionarvi in una commedia realistica ed appassionante? Marco Falaguasta e il suo ormai consolidato team non vi deluderà!

Claudia Conte e Emanuele Ajello



Prossimamente leggerete anche la recensione del nostro Paolo Leone riguardo questo stesso spettacolo…

Nessun commento:

Posta un commento