24 gennaio, 2014

WELCOME TO MY WORLD Regia e coreografia di Enzo Cosimi. Di Daria D.


Triennale d’Arte Milano. Dal 23 al 26 gennaio 2014

Un percorso di trent’anni separa, o forse unisce, “ Calore” da “Welcome to My World”, il mondo della giovinezza ha lasciato spazio a quello della maturità, e con Enzo Cosimi anche là fuori molto è cambiato, non più gioioso e innocente, spensierato e malizioso,  ma  avvolto dalle tenebre,  assordante, impenetrabile, esagerato, tenuto in vita da scariche elettriche, una gabbia da dove, uomini come  uccelli impazziti, cercano di volare via.
Una luce caravaggesca illumina alcuni corpi  che si muovono come fossero  volatili, guardandosi, imitandosi, cercandosi,  tubano, gracchiano, strillano, poi un’eruzione, una catastrofe, uno sprigionamento di energia li investe facendo perdere loro il senso di quello che li circonda. A poco a poco perdono armonia, ragione, intelletto, tutto è perduto, non resta che cercare di scappare da un mondo che non riconoscono più.
Un’atmosfera dark, musica rock ad altissimo volume,  i corpi di questi uomini pipistrello si agitano, si attorcigliano tra loro,  fanno sesso, alla loro maniera, forse si uniscono per affrontare la fuga.

Sì, è proprio così, preparano la fuga. E dopo tanto nero e fumo e boati, un bagliore azzurrognolo avvolge i quattro fuggitivi che, come nel famoso quadro di Géricault, cercano la salvezza a bordo di una zattera che non è quella della Medusa ma quella di “Welcome to my World”.
Esperienze di vita  degli ultimi trent’anni  di Cosimi, tanti sono quelli che lo separano da “Calore”, hanno sicuramente contribuito a rendere oscuro   questo spettacolo di teatro danza che vede impegnati gli ottimi interpreti: Paola Lattanzi, Alice Raffaelli, Francesco Marilungo, Riccardo Olivier.
Solo alla fine l’oscurità si lacera e appare quell’azzurro di cui era impregnato il primo spettacolo.
Anche se in “Welcome to my World” è  un azzurro freddo e avvolto dalla nebbia. Ma sappiamo benissimo che dietro alla nebbia splende il sole, che dopo la tempesta viene il sereno, che dopo il male viene il bene… 
Forse allora il prossimo spettacolo di Cosimi sarà un ritorno alle origini, a riprendersi quel’azzurro che era senza se e senza ma.

Daria D.


Compagnia di Enzo Cosimi, MIBAC in collaborazione con la Scuola Civica d’Arte Paolo Grassi di Milano
Interpreti: Paola Lattanzi, Alice Raffaelli, Francesco Marilungo, Riccardo Olivier.


Nessun commento:

Posta un commento