26 dicembre, 2013

“Walt Whitman & The Soul Children of Chicago”: Il canto corale per combattere il disagio. Di Paola Pini


Il Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Lunedì 23 dicembre 2013

Difficile restare seduti ai propri posti, quando sul palco si trovano i ragazzi del Soul Children of Chicago. Il loro Maestro, Walt Whitman Jr. infatti non si limita a dirigere loro e ad essere un vero mattatore per tutta la serata, ma riesce anche a coinvolgere attivamente tutto il teatro. Ed ecco che la platea e le gallerie del Teatro Rossetti di Trieste si animano, il pubblico si alza in piedi e, al suo cenno, canta, balla, batte le mani a tempo. L’imbarazzo iniziale dura pochissimo, per lasciare presto spazio a due ore di musica immersi in uno spettacolo profondamente americano, non solo per la musica gospel che domina in tutta la sua forza evocativa, ma soprattutto per lo spirito con cui essa viene proposta.
Nel 1981 Walt Whitman Jr. decise di fondare The Soul Children of Chicago, coro giovanile cui possono far parte ragazzi afro-americani a rischio, dai 7 ai 17 anni. Lo scopo dichiarato fu quello di fare della musica lo “strumento per motivare i giovani ad avere fiducia in se stessi, nel prossimo e in Dio”. Quest’organizzazione educativa non confessionale e senza fini di lucro è andata in tournée ovunque, esibendosi in occasione di eventi mediatici di livello mondiale, collaborando, tra gli altri con Harry Belafonte, Neil Diamond, Celine Dion, Stevie Wonder, Whitney Houston, Mariah Carey e tanti altri.
Più di mille ragazzi hanno fatto parte, nel corso degli anni, di quest’ensemble, il cui motto è “educare le menti, elevare lo spirito ed illuminare le anime dei nostri giovani”. Quale luogo può costituire l’occasione per imparare a collaborare assieme meglio di un coro? Accanto a questo, i ragazzi vengono sostenuti anche per migliorare il proprio rendimento scolastico e ad imparare a trovare in se stessi gli strumenti per non essere vittime della violenza, delle dipendenze, del disagio e della povertà, grazie ad uno staff di educatori ed insegnanti che si dedicano a loro.
Così, sedici giovani e giovanissimi coristi, accompagnati dai cantanti adulti Lorie Smith e Jazmine Jones e dai musicisti Gerald Crawford, William Harmon e Brian Pettis, assieme a Walt Whitman Jr.  hanno dato il meglio di sé per una antivigilia di Natale di grande effetto.

Paola Pini


Walt Whitman & the Soul Children of Chicago
Direttore: Walt Whitman
Musicisti: Gerald Crawford, William Harmon e Brian Pettis
Cantanti: Lorie Smith e Jazmine Jones

Coro: Jacole Avent, Darica Benton, Kiara Bullocks, Quincy Cochran, Erykah Cohen, Quanasha Davis, Maurice Hall, Neath Kearney, Kevin Montfort, Kennedy Moore, MarShay Neely, Mavarick Richardson, Jaylen Simmons, Kyla Stevens, Ebony Williams, Karmin Wright

Nessun commento:

Posta un commento