08 novembre, 2013

Studio Universal: Il Cinema in TV. La TV del Cinema da chi fa Cinema in mostra al Festival Internazionale del Film di Roma


Studio Universal – la TV del Cinema da chi fa Cinema - distribuita sul Digitale Terrestre di Mediaset Premium,  si racconta in una mostra esclusiva dal titolo “Studio Universal – Il Cinema in TV” che sarà ospitata dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, dall’8 al 17 novembre (orario di apertura dalle 9.00 alle 20.00). Attraverso campagne pubblicitarie, gadget e video, quattordici anni di un brand che ha saputo fare dell’amore per il cinema classico americano un tratto distintivo, fino a diventare un modello d’eccezione in ambito televisivo e pubblicitario.

La mostra “Studio Universal: Il Cinema in TV” sarà inoltre disponibile in versione virtuale sul sito www.ilovesu.it.

Studio Universal è un Canale tematico dedicato al cinema classico americano. Nato nel 1998 viene distribuito dapprima sulla piattaforma Stream per poi passare a Sky (nel pacchetto Cinema Sky) ed infine, dopo un periodo di spegnimento di circa un anno, tornare a nuova vita sul Digitale Terrestre di Mediaset  Premium. In questi quattordici anni di attività, il Canale si è distinto per la capacità di utilizzare l’archivio di titoli cinematografici Universal e non, impacchettandoli secondo le esigenze della TV multicanale. Ha saputo gestire la propria library creando serate tematiche, documentari inediti, scoprendo nuovi titoli con gusto filologico. Modello di TV tematica, il Canale è stato capace di creare e diffondere il proprio brand, secondo dinamiche nuove in Italia. Ha fatto proprio un marketing efficace, adottando anche originali tecniche di guerrilla marketing.
Studio Universal è un esempio eccellente di comunicazione d’identità che va oltre il contenuto, attuando nel tempo strategie di riconoscibilità e di fidelizzazione dello spettatore sempre nuove e coerenti, con un modo di comunicare ironico e mai scontato.
Operando tra più ambiti disciplinari - storia del cinema, marketing, comunicazione - Studio Universal si è imposto fra i Canali più rappresentativi della TV odierna, costituendo così un oggetto di studio interessante.

NBC Universal Global Networks

NBC Universal Global Networks, parte del gruppo NBC Universal, è una delle principali e più diversificate società di media e programmi d'intrattenimento, notiziari ed informazione destinati al grande pubblico. Possiede e gestisce un valido portafoglio di reti televisive di intrattenimento: SCI FI, 13th STREET, Studio Universal, Universal Channel, STEEL, gli internazionali (non americani) Hallmark Channel, Movies 24, Diva TV ed ha una compartecipazione in KidsCo specializzata nell’intrattenimento per bambini. Complessivamente questi canali raggiungono più di 130 milioni di famiglie tra Europa, Medio Oriente, Africa, Australia, America Latina e Asia. NBC Universal è una partecipata all'80% di GE e controllata al 20% da Vivendi.

Nessun commento:

Posta un commento