10 novembre, 2013

PAURA D’AMARE, LA COMMEDIA SENTIMENTALE DI PINO INSEGNO. Di Claudia Conte e Emanuele Ajello


Cari lettori del Corriere dello Spettacolo,
oggi Claudia Conte ed Emanuele Ajello vi presenteranno “Frankie e Johnny - Paura d’Amare”, commedia teatrale in scena dal 5 al 10 novembre presso il Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma.
Il testo di Terrence McNally è stato riproposto abilmente da Pino Insegno e Alessia Navarro. Lo spettacolo è stato diretto da Alessandro Prete e prodotto dalla “Isola Ritrovata” di Francesco Bellomo.
Johnny, cinquantacinquenne appena uscito di galera, interpretato da Pino Insegno, tenta di ricostruirsi una vita proponendosi come cuoco nel ristorante in cui lavora Frankie (Alessia Navarro), giovane donna frustrata e introversa. I due, dopo una serata trascorsa amichevolmente insieme, finiscono sotto le coperte di lei. Il mattino seguente, Johnny le confessa il suo sterminato sentimento d’amore e il desiderio di amarla profondamente per tutta la vita. L’uomo, sincero, le manifesta la volontà di costruire una famiglia e di crescere insieme molti figli. Ma Frankie è intimorita dall’idea di lasciarsi trasportare da un amore così grande, forse per paura di ricevere delusioni, e pone fra loro un “muro” quasi invalicabile. Johnny tenterà in ogni modo possibile di convincerla a farsi trasportare liberamente dalle emozioni.
La commedia americana vuole far emergere la grandezza sconfinata delle attuali  metropoli che rendono gli individui privi di una vita sociale realmente esistente.
In questo mare aperto in cui l’identità dei singoli cittadini diventa apparente e immaginaria e gli uomini non sono più tali, bensì figure impersonali, l’unica via di salvezza, per non perdersi definitivamente, è quella di lasciarsi trasportare dal vento della passione e dell’amore. Perciò… non abbiate mai “Paura d’Amare”.


Claudia Conte e Emanuele Ajello

Nessun commento:

Posta un commento