08 ottobre, 2013

La Cultura va in Scena a Napoli al Chiaja Hotel de Charme con Poetè! Di Maria Esposito


Al via il quinto anno di Poetè, rassegna di presentazioni e performance contro le discriminazioni, che ha luogo al Chiaja Hotel de Charme (via chiaia 216).
L'evento, nato dall'incontro tra il direttore dell'hotel, Pietro Fusella, e  Claudio Finelli, che ne cura la direzione artistica, è diventato un punto di riferimento in città.
Gli incontri di Poetè, ciascuno dedicato ad un autore che incontra il pubblico mentre noti attori napoletani dedicano alcune letture all'opera dell'ospite, godono del patrocinio morale dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, e sono realizzati in collaborazione con Arcigay napoli, Arcigay Salerno, Coordinamento Campania Rainbow, Lalineascritta Laboratorio di Scrittura Creativa, Napoligapress.it, CSV Napoli, ass. Vololibero.
Tantissimi gli autori che si sono alternati in questi anni, tra gli altri ricordiamo: Franco Buffoni, Ivan Cotroneo, Walter Siti, Lorenza Foschini, Sandro Lombardi, Antonella Cilento, Alessandro Cecchi Paone, Rosanna Balzano e tantissimi altri.
Per la stagione 2013/2014 molte novità ed nuovi scrittori coinvolti, da Emiliano Reali a Francesco Abate, da Vladimir Luxuria a Luca Bianchini, passando per Gabriella Romano, Maurizio De Giovanni e Francesco Costa.
Tra gli artisti che performeranno durante questa stagione, ricordiamo Cristina Donadio, Gea Martire, Roberto Azzurro, Massimo Masiello, Rosaria De Cicco, Emilio Marchese, Cinzia Mirabella, Francesca Rondinella, Imma Villa, Antonella Morea, Carlo Caracciolo, Ivan Boragine, Luca Saccoia, Gino Curcione e Roberto Maiello.
Una vera chicca della stagione 2013/2014, sarà la presentazione del libro per l’infanzia curato e diretto dall’attrice e conduttrice Miriana Trevisan (9 gennaio 2013). Prima tappa del Poetè è il romanzo UNA TERRA IMPERFETTA di Delia Morea, con le letture di Roberto Azzurro e Imma Villa.
Ed ecco il calendario completo:

Miriana Trevisan
Mercoledì 9 ottobre UNA TERRA IMPERFETTA di Delia Morea. Letture di Roberto Azzurro e Imma Villa

Mercoledì 23 ottobre RINVIATO A GIUDIZIO di Angela Matassa e Mimmo Ronga. Letture di Roberto Azzurro

Mercoledì 6 novembre GENERE: FEMMINIELLI  di Paolo Valerio e Eugenio Zito. Letture di Cristina Donadio

Martedì 12 novembre NEGLI OCCHI IL CINEMA, NELLE MANI L’AMORE di Giovanni Minerba. Interventi di Carlo Damasco. Letture di Cinzia Mirabella.

Giovedì 21 novembre TI DICO CHE NON HO SOGNATO di Carmelo Pistillo. Letture di Emilio Marchese.

Giovedì 12 dicembre UN POSTO ANCHE PER ME di Francesco Abate. Letture di Carlo Caracciolo.

Giovedì 9 gennaio LE FAVOLE A COLORI DI MIRIANA di Miriana Trevisan. Letture di Miriana Trevisan.

Mercoledì 22 gennaio L’ITALIA MIGLIORE di Vladimir Luxuria. Letture di Vladimir Luxuria.

Giovedì 30 gennaio IO CHE AMO SOLO TE  di Luca Bianchini. Letture di Massimo Masiello.

Giovedì 6 febbraio FERMO DA UNA VITA di Luigi Battilo. Interviene il curatore Eduardo Savarese. Letture di Antonella Morea.

Cinzia Mirabella
Mercoledì 12 febbraio LA GUERRA DEI SESSI di Gloria Persico & DIVERSI AMORI di Enza Silvestrini con illustrazioni di Barbara Balbi. Letture di Cinzia Mirabella e Francesca Rondinella.

Mercoledì 19 febbraio ORDINARY di Emiliano Reali. Interventi di Vincenzo Monda. Letture di Ivan Boragine.

Giovedì 13 marzo LA TARANTINA E LA SUA “DOLCE VITA” di Gabriella Romano. Letture di Gino Curcione.

Giovedì 27 marzo URGENTI NOTIZIE DELLA NOTTE di Antonella Cilento. Letture di Gea Martire e Imma Villa.

Vladimir Luxuria
Giovedì 3 aprile COME SE NON FOSSE SUCCESSO NIENTE di Diego Nuzzo. Letture di Imma Villa.

Mercoledì 30 aprile LA TERRA E’ BLU COME UN’ARANCIA di Luca Delgado. Interventi di Lucilla Nele. Letture di Luca Saccoia.

Mercoledì 7 maggio LIBRERIA BELLA ESTATE di Sergio Califano & LA CASA DI ASSOS di Gerardo Russo Krauss. Letture di Roberto Maiello.

Mercoledì 28 maggio ORRORE VESUVIANO di Francesco Costa. Letture di Roberto Azzurro.
Mercoledì 4 giugno VIPERA di Maurizio De Giovanni. Letture di Rosaria De Cicco.

Mercoledì 11 giugno POETE’ poetico. Letture di Francesca Rondinella.


Maria Esposito

Nessun commento:

Posta un commento