14 maggio, 2013

“CATS e altri gatti pratici”… da Thomas Stearns Eliot. Uno spettacolo- concerto. Di Daria D.



Milano, Teatro Oscar. Domenica 12 maggio 2013

Non credo ci sia animale al mondo più raccontato, descritto, musicato, adorato e dipinto del gatto.
Io, una fan “senza se e senza ma”, sono stata felicissima di avere assistito allo spettacolo-concerto che l’infaticabile, inarrestabile, ottima compagnia diretta da Annig Raimondi ci ha presentato il 12 maggio al Teatro Oscar,  incentrato su sua Maestà il Gatto. Annig Raimondi ci spiega, prima di lasciarci ad una serata molto divertente e intelligente, fatta di musica, recitativo e perfino esilaranti giochi di prestigio per opera di Riccardo Magherini, e chi lo sapeva che era anche mago?  che è un work in progress e che ci sarà il debutto durante la prossima stagione teatrale. Insomma gli spettatori erano lì non solo per godersi lo spettacolo, ma anche per lasciare commenti, suggerimenti e critiche.
Il “colpevole” della serata è niente meno che Thomas Stearns Eliot che scrisse “Il libro dei gatti pratici del vecchio Possum” una raccolta di poemetti bizzarri sotto forma di lettere per i suoi nipoti, beati bimbi! che furono pubblicati nel 1939 e  illustrati dallo stesso Autore.   Da quest’opera Andrew Lloyd Webber trasse il famosissimo musical che ebbe la sua première nel 1981 a Londra e nel 1982 a Broadway, dove rimase sulle scene più a lungo di qualsiasi altro spettacolo musicale. Io lo vidi appunto qui, e per me è stato il musical per eccellenza, dove musica, coreografie e testo erano amalgamati alla perfezione.
Riccardo Magherini
Annig Raimondi ha incluso in questa serata felina, musiche e recitativi scritti da famosi autori e cantautori che si sono occupati di gatti, perché, è risaputo, loro amano stare acciambellati sui libri, sui quaderni, oggi poi, sulle tastiere dei computer. Giustamente  ha scritto Neruda nella sua “Ode al gatto” che ci viene recitata: “l’uomo vuol essere pesce e uccello, il serpente vorrebbe avere ali, il cane è un leone spaesato… ma il gatto vuol esser gatto ed ogni gatto è gatto”. Viva il gatto. 
Martina Pavone. Foto Matteo Volta
Annig Raimondi ci recita di Eliot “Il nome dei gatti”: “… il gatto ha tre nomi. Il primo è un nome comune, il secondo è speciale, può appartenere solo ad un gatto alla volta e grazie a questo il gatto può rizzare la coda con orgoglio. Il terzo nome è il nome che solo il gatto stesso sa e nessun uomo potrà mai indovinare”.  Davvero sono delle misteriose creature che hanno allietato anche la mia vita insegnandomi tante cose.
Durante la serata ascoltiamo “Delilah” dei Queen, “Il gatto si morde la coda” di Gaber, “I gatti si difendono così” di Gino Paoli, “La gatta (sul tetto) di Giorgia e la sempre commovente “Memory”. Gli occhi mi si riempiono sempre di lacrime ascoltando “ … daylight, I must wait for the sunrise, I must think of a new life and I mustn’t give in, when the dawn comes tonight will be a memory too and a new day will began”.
Interessante anche il fatto che i gatti nati dalla fantasia dell’Autore anglo/americano siano stati trasportati sui Navigli da Roberto Sanesi, il traduttore ufficiale di Eliot e così il dialetto milanese entra simpaticamente a far parte della serata come nel divertente “Sandogatt”.
Alla fine della serata, dopo molti applausi, ci auguriamo di rivedere lo spettacolo il prossimo anno, magari con aggiunte e perfezionamenti, e chissà, musica dal vivo e un micio che ci guarda dal palcoscenico, accoccolato su un bel divano, e che di presenta con tre nomi: Thomas, Mephistophilus e…non lo indovineremo mai.
Miao a tutti.

Daria D.


Teatro OSCAR
12 maggio 2013
Anteprima ore 21
Progetto Cocktail Eliot
CATS e altri gatti pratici...
Da Thomas Stearns Eliot
E dalle musiche di
Andrew Lloyd Webber, Beatles, Rossini,
Freddy Mercury, Gino Paoli e altri
Regia Annig Raimondi
Attori Maria Eugenia D’Aquino,
Riccardo Magherini, Annig Raimondi
Cantanti Walter Grandi, Martina Pavone
Assistente musicale
Giovanni Dighera
Produzione PACTA . dei Teatri
In collaborazione
Con Associazione Musical QuindiQuando,
Università degli Studi di Milano, ZoneMp

Nessun commento:

Posta un commento