26 aprile, 2013

“America il Musical”. Quando anche noi siamo stati immigrati. Di Claudia Grohovaz



Il 2013 è l'anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Per onorare questo evento, il compositore Guido Cataldo e il performer Simone Sibillano, che esordisce nella regia, hanno collaborato insieme per  “AMERICA-IL MUSICAL”.
America è un docu-musical sull’immigrazione italiana degli inizi Novecento. La trama dell'opera si concentra sul viaggio di un gruppo di emigranti italiani dell’Italia meridionale, che, nel 1910, si imbarcarono alla volta della lontana America, inseguendo sogni e speranze per il futuro.
L'opera inizia mostrando frammenti di vita quotidiana del Sud Italia dando risalto alle difficoltà sociali e a quel rapporto di amore e odio per una terra che ormai non aiuta più i suoi figli e li rende costretti ad abbandonarla. Le storie dei personaggi si intersecano tra di loro uniti dallo stesso passato e bisognosi di un futuro migliore.
Il racconto di una traversata per mare dove le tante storie diventano una storia nuova, incrociando destini di uomini e donne e del loro avvenire.
Arrivati in America, il sogno lascia spazio a una realtà dura e complessa lontana dalle aspettative. Con determinazione, cooperazione, forza e volontà molti di loro riusciranno a conquistare quella vita sognata al di là del mare, anche se alcuni di loro non potranno avere la stessa sorte.
Lo spettacolo terrà il suo debutto nazionale il 1°maggio 2013 alle 20,30 presso il Teatro delle Energie a Grottammare (AP) con una serata ad inviti.
Sono previste due repliche aperte al pubblico il 4 maggio alle ore 21 e il 5 maggio alle ore 18, 30 sempre nello stesso teatro.
Posto unico 25€.

L'organizzazione è curata http://www.jobelteatro.it/
La produzione http://www.giuliaeventi.com/  tel.3319842885
Per acquisto biglietti www.liveticket.it

Per info, foto e inviti stampa contattate silvia.arosio@gmail.com


             Claudia Grohovaz
             (Collaboratrice esterna Giulia Eventi)

Nessun commento:

Posta un commento