15 gennaio, 2013

“Cani e Gatti (Marito e moglie)”. Cosa significa essere gelosi! Di Stefano Duranti Poccetti



Cortona, Teatro Signorelli. Lunedì 7 gennaio 2012

Beh, lo si sa che la gelosia è uno dei più grandi “problemi”, talvolta anche comici, che si ritrovano in una coppia, e non è un caso che Eduardo Scarpetta l’abbia fatta tematica di una sua divertente pièce: Cani e Gatti (Marito e moglie).
La protagonista d’eccellenza è proprio una gelosa doc, Ninetta, che a causa di questa ossessione non lascia vivere in pace il marito Felice. Prendendo atto di questa debolezza i domestici ne approfittano per prendersi gioco della coppia e, tramite uno stratagemma, riescono a inventarsi il tradimento di Felice alla moglie. Da qui l’inizio del “dramma” comico: Ninetta è decisa a separarsi e, seguita dal marito, si rivolge ai genitori Don Raffale e Rosina (il loro viene classificato come il matrimonio più saldo della terra), che faranno di tutto per salvare la vita coniugale, rischiando anche essi di finire trappola della gelosia, a causa di un piccolo momento di debolezza passato di Don Raffale, infatuato di Donna Lauretta… In ogni caso, come è tipico della Commedia, tutto alla fine si risolverà per il meglio, anche se con un gran baccano!
Le scene dipinte si aprono con vedute di Napoli e Sorrento e la scena, come è tipico del Teatro di De Filippo, è classica: una “normalissima”, bellissima casa napoletana è l’ambiente della Commedia – per chi non lo sapesse, i napoletani sono fieri delle loro case.
Non ho da dire molto su quello che ho visto e questo per il semplice fatto che mi è piaciuto, in tutte le sue parti. De Filippo, un grande Maestro ed eccezionale l’intero corpo attoriale: ritmi e dizione perfetta… La scuola napoletana, possiamo dirlo, non ci delude mai.

Stefano Duranti Poccetti


I DUE DELLA CITTÀ DEL SOLE SRL
Compagnia di Teatro Luigi De Filippo
Cani e gatti (marito e moglie)
di Eduardo Scarpetta
riduzione di Luigi De Filippo
con (in ordine di apparizione) Fabiana Russo, Vincenzo De Luca, Roberta Misticone, Riccardo Feola, Gennaro Di Biase, Michele Sibilio, Feliciana Tufano, Luca Negroni, Stefania Aluzzi, Stefania Ventura, Luigi De Filippo, Marianna Mercurio, Paolo Pietrantonio
regia Luigi De Filippo

Nessun commento:

Posta un commento