28 ottobre, 2012

Rossana Carretto si fa in tre per divertirci con lo spettacolo “Una donna impenetrabile” allo studioarea22 di Milano.



Allo studioarea22 si è di nuovo intrufolata Ada per cercare il suo Adelmo, ma non si è fatto vivo nemmeno stasera, il disgraziato, lasciando la poveretta da sola nel loft a stringersi addosso la borsetta come se avesse paura che qualcuno gliela porti via, indossando il maglioncino “che più verde non si può” e gli occhialini da Peggy dei poveri. Per fortuna Ada è una donna che non si perde d’animo, e anche se all’inizio sembrava un po’ timida, poi ha cominciato a raccontarci della sua storia d’amore, non tanto ricambiata però, per un uomo che, a dire  la  verità… ma non facciamoci sentire. Lei è una donna sensibile, anche se lui la chiama… carino! “impenetrabile”, è un vero str…
Ada è un’entusiasta della vita, le ha provate tutte, pur di farsi amare da quel suo Adelmo, che non arriva mai, sarà per il traffico, o per la pioggia o molto più probabilmente per la segretaria… ma lei sopporta proprio come fanno tante donne, cieche d’amore, che più cieche non si può.
Ma stasera facciamo la conoscenza anche con Azzurra, la signora tanto perbene e tanto snob da essere quasi insopportabile, quante ce ne sono in giro! Che veste firmato dalla testa ai piedi, in una tonalità giallo ocra vomitevole e rombi che fanno girare la testa, ma dall’altra parte. Ma si presenta così bene, e poi è di buona famiglia, tanto educata, e ci frega tutti quando, con tono tra il suadente e l’autoritario, ci illustra la sua associazione: l’AVV (Associazione Volontari Volenterosi) il cui scopo è aiutare a tutti i costi pur di sentirsi in pace con la sua coscienza. Deja vu, ma Azzurra lo fa con più stile e il sorriso sulla bocca che non si chiude mai.
Serata tutta femminile con l’arrivo di una terza donna, che ci presenta  un’altra sfaccettatura dell’universo femminile, una vera combattente, una tigre spagnola se esistessero le tigri nella terra iberica, danzatrice, sensuale e in attesa anche lei non di Adelmo, ma di Alfonso, il suo fidanzato torero: Begoňa.
Ma chi c’è dietro a questi tre personaggi che ci hanno fatto ridere dall’inizio dello spettacolo alla fine, senza mai cascare nella volgarità o nella banalità?
C’è la brava Rossana Carretto, attrice che si è cimentata al teatro, al cinema, al cabaret, che ha una forza e una simpatia davvero speciali, e che, come tutte le donne intelligenti, non si vergogna a mettersi in gioco nei ruoli comici,  per farci ridere a spese sue.
Ma attenzione, gente, anche lei ride di noi… eccome!
Rossana qui allo studioarea22 è un po’ la padrona di casa e se la prossima volta si deciderà a fare finalmente arrivare l’Adelmo, ho idea che lo farà incontrare con l’Azzurra, mentre l’Alfonso metterà il fuoco in corpo alla timida Ada e la sexy spagnola s’iscriverà all’AVV, per rialzare… il morale dei vecchietti.
Pericolosa Rossana…
Quindi: spettatori avvertiti, non sarete pentiti… di ritornare ancora allo studioarea22 G.Giusti 22, Milano.

Daria D.





Nessun commento:

Posta un commento