20 ottobre, 2012

“Due donne che ballano”. Nemiche che diventano amiche



Roma, Teatro India. Venerdì 19 ottobre 2012

All'interno dell'ottima rassegna giunta a fatica alla settima edizione DRAMMATURGIA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA “IN ALTRE PAROLE” diretta da Pino Tierno, rassegna che da anni si propone, con il contributo di vari enti, di promuovere, diffondere e realizzare testi contemporanei internazionali, quest'anno svoltasi all'interno della biblioteca del Teatro India, abbiamo visto DUE DONNE CHE BALLANO (Dues donnes que ballan) del catalano JOSEPH MARIA I JORNET nella traduzione dello stesso Tierno con Angela Pagano e Teresa Saponangelo sotto la sapiente regia di Veronica Cruciani.
Due solitudini si incontrano, due donne con diverse provenienze, con diversa estrazione, con due destini, per una circostanza fortuita si incontrano, la donna anziana, che abita in una casa decadente e sporca, ha bisogno di assistenza e pulizia e quindi le viene messa accanto una giovane insegnante di lettere, in difficoltà economiche, da sua figlia. Questa è la premessa di una storia che, dapprincipio, vede tra le due donne diffidenza e distacco, una situazione che cambierà, finché, pian pianino, le due protagoniste studiandosi reciprocamente non diventeranno indissolubilmente legate, anche da un tragico finale, ballando sulle note di 'Something stupid' cantata da Robin Williams e Nicole kidman. Ad unirle e a creare un punto di sutura sarà il numero 388 introvabile della raccolta di fumetti che l'anziana donna colleziona in virtù di un passato in cui era difficile potersela permettere, ora le manca solo quel numero per poter completare la collezione e sarà la ragazza a procurarglielo. Da questo momento in poi tra le donne si crea come una simbiosi e l'una sarà lo specchio dell'altra.
Questo testo così ben orchestrato e congegnato sembra essere scritto, tagliato, cucito apposta per la straordinaria Angela Pagano, divertita, spaesata, cattiva, fintamente ingenua, tutte corde per la straordinaria attrice che le calzano a pennello; le fa da contraltare la brava Teresa Saponangelo nel ruolo più difficile di giovane donna alle prese con un dramma familiare e anche con le problematiche del nostro tempo, ma se la cava benissimo, e le due attrici si trovano a perfetto agio nell’essere complementari l'una all'altra! Veronica Cruciani in questa mise-en-espace si prende la rivincita sulle due mattatrici, con un gioco sottile fra leggio e tavolo da cucina muove le due antagoniste in un turbinio di movimenti e intenzioni così elevato da farci dimenticare che le due attrici stiano leggendo, si muove con decisione ma anche con discrezione fra le pieghe del testo ed essendo donna ci porta per mano in un universo spesso poco approfondito dall'animale maschio. E il commento musicale di Paolo Coletta, discreto ma presente al punto giusto, fa da contrappunto alla strategica regia!

Mario Di Calo


venerdi 19 ottobre
teatro india
DUE DONNE CHE BALLANO
di Josep Maria Benet I Jornet
traduzione Pino Tierno
con ANGELA PAGANO e TERESA SAPONANGELO
regia VERONICA CRUCIANI
musica PAOLO COLETTA
all'interno della rassegna
DRAMMATURGIA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA “IN ALTRE PAROLE”

Nessun commento:

Posta un commento