Pagine

26 settembre, 2012

“Virgilio Sieni”. Vito Di Bernardi dialoga con il celebre coreografo fiorentino



Nel lavoro di danzatore, come lo vivo io, questo sentirsi in continua risonanza con qualcosa che va e ritorna è l’esperienza fondamentale dell’essere in scena. Sia mantenendo ferrea una struttura da portare avanti sia, viceversa, lavorando con una struttura fondata sulla variazione o addirittura sull’improvvisazione, l’elemento dell’atomo della risonanza per me è sempre vivo”.
“Virgilio Sieni”, oltre a essere il nome di un importante coreografo italiano, nato a Firenze nel 1957, è anche il nome di un libro, un’intervista dedicata proprio all’artista italiano. È stato pubblicato dalla casa editrice “L’Epos” nel corso del 2011 ed è stato scritto da Vito Di Bernardi, professore associato in Discipline dello spettacolo e insegnante presso l’Università degli Studi di Siena nelle materie Storia del Teatro e Storia della Danza.
Si tratta di un percorso artistico che i due protagonisti, l’intervistato e l’intervistatore, ci fanno vivere grazie a una piacevole chiacchierata, in cui Virgilio Sieni racconta la sua vita.
È ricca la formazione del coreografo e regista fiorentino, interessato sia alla cultura classica che a quella moderna. Sieni è interessato all’arte rinascimentale come a quella contemporanea, è interessato al balletto classico come alla danza di Paxton o di Cunningham, e riesce a trovare un linguaggio personale, originale, che lo contraddistingue, riuscendo a trovare una valida commistione, grazie alla sua abilità di unire vecchio e nuovo, tra la forma classica e la forma moderna, senza mai perdere di vista l’unicità, la compostezza dello spettacolo, uno spettacolo in cui il vero protagonista è il danzatore, perché è proprio lui a creare la spazialità, a dare vita a una rappresentazione che senza il suo apporto non sarebbe dinamica, non sarebbe, appunto, spettacolo.
L’intervista arriva fino a “Tristi Tropici”, spettacolo del 2010, in cui il coreografo fa una lettura dell’omonimo famoso libro dell’antropologo francese Lévi-Strauss, in cui lo scrittore si dimostra turbato davanti all’indifferenza degli uomini che stanno perdendo, a causa della massificazione e di un’industrializzazione senza confini, la loro consapevolezza di essere entità naturali e non solo sociali.
Questa pubblicazione di Vito Di Bernardi è sicuramente un documento importante per il mondo del teatro-danza, ché ci tramanda e ci fa conoscere a fondo una delle più importanti figure della nostra danza contemporanea.

Stefano Duranti Poccetti

Nessun commento:

Posta un commento