22 settembre, 2012

Teatro d’Italia, tra Arte e riscoperta. Massimo Siragusa al Cortona On The Move





Cinecittà
Come si sa dall’intervista che il Corriere fece ad Antonio Carloni, Cortona On The Move sta per festival fotografico itinerante, visibile in più luoghi della città di Cortona (AR). Una di queste postazioni è la Fortezza del Girifalco, in cui, all’interno, tra gli altri, sono esposte le foto del fotografo Massimo Siragusa (1958), docente presso lo IED di Roma.
The Secret Papers
La fotografia di Siragusa è come se fosse pittura. Di primo acchito, infatti, queste opere potrebbero veramente sembrare dei dipinti, dipinti ben studiati dal punto di vista prospettico, dipinti che ritraggono quei luoghi splendidi, a volte nascosti, che possono sfuggire all’occhio di un visitatore in giro per l’Italia. “Teatro d’Italia” il nome della mostra del fotografo romano, dove, appunto, Siragusa, con la sua macchina fotografica, vuole fare scoprire all’occhio dello spettatore le meraviglie del nostro Paese, presentandole in modo veramente artistico, appunto, pittorico. È così che “Cinecittà”, ripresa in una costruzione di Roma antica, diventa quasi un quadro di Veronese o di Tintoretto, con il suo lungo e profondo senso prospettico. Il fotografo ci fa anche scoprire, con “The Secret Papers”, i tesori della Biblioteca Palatina di Parma e lo fa con una punto di vista angolare che mette in risalto tutta la bellezza della sala, coi suoi scaffali, con i suoi migliaia di volumi. “La piazza, da Luoghi dell’Infinito” è poi una fotografia quasi astratta di Ummari, dove queste poche architetture geometriche, minimali, anche a contrasto tra di loro, offrono un’atmosfera quasi da quadro di De Chirico.
La piazza di Ummari
Insomma, è forte l’intenzione artistica del fotografo Siragusa, come è forte, credo, anche quell’intenzione di restituire all’Italia quello che è suo, restituirle quei Teatri che sembrano persi, quando in realtà sono solo nascosti, basta scovarli.
Questa è una delle mostre del Cortona On The Move, Festival, che, ricordo, sarà nella città di Cortona, nella provincia di Arezzo, fino al 30 settembre.



cliccare sulle immagini per ingrandirle

Stefano Duranti Poccetti 

Nessun commento:

Posta un commento