13 settembre, 2012

Meglio tardi che mai! - La musica e i luoghi di Django Reinhardt, attraverso l'esperienza di Dario Napoli



Così è trascorso un altro anno e tutti i seguaci del manouche mondiale, me compreso, si sono di nuovo ritrovati nella cittadina che fu l'ultima residenza di Django Reinhardt, Samois sur Seine, per il festival annuale in onore del grande Maestro. Questa è stata la mia terza volta e, come le volte precedenti, ho lasciato Samois fantasticando di poter vivere lo spirito e l'atmosfera del festival per almeno 10 mesi l'anno... musicisti di livello, provenienti da tutto il mondo, sono giunti in una foresta magica sulla Senna, a 60 chilometri a sud di Parigi, tutti disponibilissimi a condividere le loro esperienze e tutti con una gran voglia di suonare, non solo chitarre, ma violini, contrabbassi, fisarmoniche, voci, trombe, sax, tutti per lo swing, in particolare quello dei capostipiti Django e il suo violinista Grappelli.
Visitando Samois, è facile comprendere perché  Django, anche pescatore e pittore, scelse quest'ultima come sua dimora fissa (cosa particolare per i manouche, che sono zingari). Il fittissimo verde, la magica Senna e gli angoli pacifici del centro abitato sono semplicemente da cartolina. Ma oggi, chi ci va, va soprattutto per la musica.




Per la prima volta, non sono andato a Samois da solo, infatti siamo riusciti ad organizzare un contingente dei massimi esponenti del genere in Italia e, in stile tipicamente manouche, ci siamo carovanati alla volta di Parigi, partendo da Arezzo, passando per Firenze, Bologna, Milano, il Frejus, e via via. Questo è stato davvero un viaggio e un esperienza unica, un'irripetibile opportunità di scambio con grandi musicisti come Maurizio Geri, Jacopo Martini, Augusto Creni, Tolga During, Walter Clerici, Daniele Gregolin... Alcuni di essi li avevo già incontrati, altri li conoscevo solo per nome. Come conseguenza, ho già posto basi per delle collaborazioni interessanti. Augusto Creni è venuto a trovarmi  per dei concerti a due e stiamo sviluppando un progetto insieme.
Maurizio Geri mi ha invitato spesso a suonare allo stand della Galli, società prestigiosa napoletana di corde per chitarra con cui si stanno sviluppando idee di lavoro. È stato fantastico incontrare di persona, suonare assieme, ed ascoltare musicisti del calibro di Wawau Adler, il mio mentore Fapy Lafertin, Lollo Meier, Denis Chang. È stato emozionante assistere all'apertura del festival dell'amico argentino Gonzalo Bergara (che ha saputo contenere l'emozione, che era altissima!). Lui è davvero l'esempio di uno che è riuscito a trasformare il suo sogno in realtà.
Andare a Samois poi offre sempre l'opportunità di rendere omaggio all'individuo che ha reso tutto ciò possibile. In questo viaggio ho rivisitato la casa di Django, una bellissima casa in pietra a metri dalla Senna, e poi, per la prima volta, la salma. Senza cadere in inutile retorica, l'esperienza è un forte ricordo dell'influenza che ha avuto quest'uomo sulla musica del 21esimo secolo e nel mondo jazz e oltre.
Quindi, nonostante l'inevitabile perdita di sonno, inconvenienze da campeggio, dieta dominata dalla baguette, non vedo l'ora di tornare l'anno prossimo, dove la tradizione di Django e suoi determinati seguaci rivivrà nuovamente, non solo per preservare questo meraviglioso genere musicale, ma anche per allargarne i confini e proiettarlo verso il suo promettente futuro.

Dario Napoli

Nessun commento:

Posta un commento