29 luglio, 2012

Valentina, una donna di scomposta libertà e sensualità. Sognando tra le immagini della mostra romana “Valentina Movie”, a Palazzo Incontro fino al 30 settembre.



Mi trovo in un parco giochi per adulti, mi aggiro come in trance tra i chioschi, le giostre, leggo le scritte, i messaggi, guardo le foto, ascolto voci e musiche, non so decidermi dove entrare.
Tutto mi attrae, m’incuriosisce, sento l’aroma inebriante del proibito, dell’eros, del peccato: è il luna park più strano che io abbia mai visto.
Sto forse sognando?
 Poi, dalle pareti di un’attrazione, la struttura è di un palazzo barocco in una stradina della vecchia Roma, la gigantografia del viso di una bella donna dai capelli neri tagliati a caschetto e gli occhi marcati di eye-liner, assomiglia all’attrice degli anni venti Louise Brooks, silenziosamente ma con decisione, con uno sguardo ammiccante e malizioso, m’invita a entrare…
Non ci penso due volte, ogni lasciata è persa, diceva qualcuno, e poi quella maschietta è troppo intrigante per passare oltre.
Entro e di nuovo il suo volto, sembra proprio che mi guardi. Mi ha forse fatto l’occhiolino?
Così comincia il mio viaggio tra i sogni di Valentina, personaggio uscito nel 1965 dalla penna di Guido Crepax e messo in mostra con il titolo “Valentina Movie” nelle sale di Palazzo Incontro nella Capitale fino al 30 settembre.
E se i suoi sogni fossero anche i miei? I nostri?
Vediamo che succede…
La bocca, il naso, gli occhi, un piede, i sandali, la schiena e il fondo schiena, le mani, i seni, uno slip, i pezzi scomposti del corpo e della personalità di Valentina, mi stanno davanti, sono come i fotogrammi di un film di cui lei è la protagonista, tra Parigi, Milano, New York, Amsterdam, Roma, Venezia. Sono viaggi immaginari perché Crepax diceva “Non mi piace viaggiare, sono un viaggiatore immobile”. Eppure, vignetta dopo vignetta Valentina si aggira per le calli di Venezia o gli Champs- Elysées tenendo in mano la sua macchina fotografica. Perché lei è una fotografa di moda, così è scritto sulla sua carta d’identità, ma nello stesso tempo modella e musa ispiratrice.
La vedo in posa sexy nel pannello a grandezza naturale che sta in mezzo alla sala, indossa lunghi stivali di vinile con zip laterale, tre cinture intorno alla vita, e le macchine fotografiche appese al collo le coprono a mala pena il seno nudo. Tutto normale per Valentina. E ci chiede anche di posare: “Fermi così!”.
Poco dopo è lei a passare con disinvoltura al ruolo di modella e allora le pose non sono più di chi possiede ma di chi è posseduto: languidamente distesa su una chaise longue, accarezzando un gatto, o accarezzando se stessa, facendo le fusa a sua volta, specchiandosi e cambiandosi d’abito, spogliandosi e lasciando cadere le mutandine di pizzo. Valentina è irriverente e libertina, le piace provare tutto, soprattutto i sogni.
Continuo a sognare anch’io mentre passo tra le sale della mostra.
In un video Valentina a cavallo di una scopa, rigorosamente nuda, si lancia da una finestra e vola nel cielo di città immaginarie, di cui a volte riconosciamo uno scorcio, una piazza, una fontana.
Schiava e padrona, modella e art director, dolce e aggressiva, individualista e feticista, non perde mai l’eleganza e la carica erotica. Le sue antitesi si compongono e scompongono secondo le situazioni, con disinvoltura Valentina mette e toglie maschere, come mette e toglie un vestito.
Ogni sogno è diverso, ogni incubo pure. Assapora ogni sensazione, vive ogni storia, camminando con passo sicuro su sandali vertiginosi, avvolta in pellicce lunghe fino ai piedi,  indossando tute che le aderiscono al corpo come una seconda pelle oppure hot pants che le lasciano scoperte le gambe mozzafiato.  Sembra che tutto quello che tocca le appartenga e lo sappia usare e dominare con bellezza e sicurezza, senza sentimentalismi o cadute di stile. Anche quando scompostamente si siede divaricando le gambe con una camicetta aperta sul seno, in attesa del prossimo round.
Crepax disegnava con un sottofondo di musica jazz, forse perché è la musica più simile a Valentina, una musica nata da spiriti liberi, o che anelavano a esserlo, che si può improvvisare nei locali o per le strade, che tocca la pelle, che ama il sogno e anche la realtà, proprio come la nostra eroina.
Che tenga in mano un obbiettivo o una pistola o una scopa o un cannocchiale, Valentina ci attira nei suoi sogni di donna libera. indipendente, coraggiosa, sensuale.  Prima di lei i cartoon non avevano donne come protagoniste, ma con la sua esuberanza e intelligenza si è fatta spazio in un mondo di maschi super eroi e per decenni ha vissuto non solo sulla carta ma anche nelle fantasie dei suoi lettori.
Non so più nemmeno io se sto sognando o se le stradine del centro storico di Roma e poi il Tevere che scorre lento e verde sotto il ponte dell’Ara Pacis siano parte di una storia di Valentina, al di fuori di quel magico luna park che è il nostro inconscio.
Ma il gelato che mi rinfresca in una caldissima giornata d’estate mi riporta alla realtà.
Eppure sto ancora pensando a Valentina…




Daria D. 








Nessun commento:

Posta un commento