04 maggio, 2012

"Oedipus/Bêt Noir" di Wim Vandekeybus. Prima Nazionale al Teatro della Pergola



Win Vandekeybus (danzatore, coreografo, regista fiammingo) ieri ha portato in scena alla Pergola di Firenze il suo Edipo come evento di apertura della XIX edizione di “Fabbrica Europa", festival internazionale della scena contemporanea che sarà a Firenze fino al 13 Maggio.

L’esordio è stato di quelli con il botto, uno spettacolo come energia pura che si infrange sul pubblico lasciandolo senza fiato.
Sul palco 16 tra danzatori, attori e musicisti con lo stesso Win Vandekeybus ad interpretare la parte di Edipo. La scenografia creata dall’artista fiammingo è di grande effetto: un enorme oracolo da scalare, attraversare, scendere e salire che sovrasta i personaggi per ricordare la morbosa profezia che pesa su Edipo. In un clima che è pesante come le lastre che circondano i tre bravissimi musicisti (Elko Blijweert, Roland Van Campenhout e Jeroen Stevens), buio e sporco, Edipo e Giocasta vengono incalzati e oppressi dalla presenza dell’indovino Tiresia trascinati dai loro dubbi in maniera turbinosa fino alla risoluzione finale.
I danzatori creano la vita di una corte in decadenza, malvagia. I loro movimenti sono forti ma bruschi, violenti e disarticolati, si sfregano e si lanciano l’uno con l’altro per rievocare rituali magici e scene primitive. Una forza che trascina e avvolge tutto quello che la circonda (pubblico compreso).
La partitura creata da Win Vandekeybus si è rivelata molto incisiva meritando al termine dello spettacolo lunghi minuti di applausi.

Michele Squillace

Nessun commento:

Posta un commento