04 marzo, 2012

"La commedia di Orlando". Vivere da immortali in un mondo di mortali


Teatro Signorelli di Cortona. 29/02/2012


Essere immortale, vivere per interi secoli, essere nato uomo, svegliarsi un giorno donna. Questa la storia di Orlando, personaggio creato dalla penna di Virginia Woolf, portato in scena in "La commedia di Orlando", con regia e drammaturgia di Emanuela Giordano. Si tratta di un personaggio totale, un gentiluomo che cerca con insistenza il senso della vita; un senso che sembra non giungere mai, almeno fino alla fine, quando, finalmente, sarà l'amore a dare serenità all'anima di un Orlando diventato oramai donna. 
Il/la protagonista vive tutta la sua interminabile vita - inframezzata da lunghi sonni - a inseguire qualcosa che non sa neanche lui/lei. Orlando insegue la pace interiore che non sa come raggiungere; il suo spirito amletico pieno di dubbi è irrefrenabile e lo guida alla scoperta dell'umanità - un'umanità che non cambia con il cambiare dei secoli, ma che rimane sempre la stessa. Motivo portante di tutta la pièce è l'importanza che riveste l'Arte per l'Orlando scrittore e Poeta, per l'Orlando sognatore dell'immortalità artistica, che riuscirà a raggiungere grazie alla grande opera da lui stesso creata: "La Quercia", che alla fine riuscirà anche a pubblicare.

La scenografia è molto interessante, dove delle scalinate poste nei diversi piani costruiscono lo spazio. Quando i personaggi in scena devono muoversi per dare luogo a immaginari spostamenti geografici, fanno uso di queste scalinate, disposte anche sullo sfondo, ed è molto suggestivo nel momento in cui questo accade nella penombra, dove gli attori - che rappresentano gli amici di corte di Orlando - portano in mano lanterne sprizzanti di luce. Tutta la vicenda è accompagnata ininterrottamente da intensi motivi di musica colta - suonata dal vivo dietro le quinte. Effetto questo che rafforza l'intento onirico del complesso, rafforzandone anche la poeticità.
Lo spettacolo risulta complessivamente ben organizzato. Buona anche la prova degli attori, anche quella della protagonista Isabella Ragonese, nei panni di Orlando.


La commedia di Orlando

regia e drammaturgia di Emanuela Giordano

con:
Isabella Giordano: Orlando
Guglielmo Favilla: Hall
Andrea Gambuzza: Judy
Claudia Gusmano: Hill
Fabrizio Odetto: Greene Arciduca Marmaduke
Laura Rovetti: Gitano, Faith

musiche originali della Bubbez Orchestra
eseguite dal vivo da
Giovanna Famulari  Violoncello
Massimo De Lorenzi Chitarra

scene e costumi
Giovanni Licheri e Alida Cappellin


Stefano Duranti Poccetti

Nessun commento:

Posta un commento