28 gennaio, 2012

“Cattedrale”. L’Arte come quiete dopo una tempesta



La breve, ma intensa storia di un giovane e un vecchio che, inizialmente in conflitto, riescono a legarsi tra loro grazie all’Arte. Questo è “Cattedrale”, cortometraggio realizzato da “Golconda Group” con la regia di Leandro Picarella e tratto liberamente da un racconto di Raymond Carver – che lo spettatore più attento vedrà citato in una copertina di un libro all’interno di questo piccolo film.
La vicenda è ambientata in una casa di campagna, dove Sandro e Teresa  (Johnny Breathless e Christine Huebe) vivono insieme. Sarà la visita dell’ “amico” di Teresa, Roberto (Giorgio de Giorgi), un vecchio signore ridotto alla cecità e amante dell’arte pittorica – forse addirittura un artista – a destare la gelosia di Sandro, che è convinto che tra Roberto e la sua amata Teresa ci sia stata anni prima una relazione.
In appena 13 minuti è svelata l’intera giornata che le tre persone trascorrono insieme e, mentre Roberto e Teresa ricordano allegramente il passato, Sandro non partecipa e si rinchiude in sé stesso, questo fino a sera, infatti, quando oramai si stanno tutti per addormentare – Teresa già dorme – Sandro e Roberto vedono in televisione un documentario che parla di cattedrali. A questo punto Roberto ha un’idea e chiede a Sandro di disegnare una cattedrale insieme a lui. Arrivano foglio e matita e la mano di Roberto, appoggiata sopra a quella di Sandro, disegna, appunto, una cattedrale. I due sono molto emozionati di quello che sta accadendo loro e sarà proprio questo fatto a decretare la loro unione e, presumibilmente, la fine della gelosia di Sandro.
Un cortometraggio ben girato in cui si può lodare l’interpretazione degli attori e in cui si possono notare interessanti stratagemmi tecnici, sopra a tutti mi è piaciuta la panoramica che porta da un’inquadratura in cui i tre personaggi sono tutti seduti a tavola, a una in cui sono prossimi ad andare a dormire, dando luogo a una bella ellissi temporale e formando il contrasto tra la vivacità a tavola e la stanchezza di chi si sta per apprestare a dormire. Non posso quindi che congratularmi con il “Golconda Group”, di cui propongo in sede il cortometraggio “Cattedrale”, nella versione resa pubblica su “Youtube”.




Una produzione Scuola di Cinema Immagina e Golconda Group
Diretto da Leandro Picarella, liberamente tratto dal racconto di Raymond Carver, con Giorgio de Giorgi, Johnny Breathless e Christine Huebe
Riprese di Emilio D'aleo
Fotografia di Riccardo Gardin
Aiuto regia Ariele Pitruzzella
Sceneggiatura di Leandro Picarella e Arturo Bandinelli

 Stefano Duranti Poccetti

Nessun commento:

Posta un commento