25 novembre, 2011

Il maestro dei graffiti a Cortona


Il famoso pittore graffita Daze ha dato prova, durante l’ottava edizione del Tuscan Sun Festival, della sua abilità di pittura, tramite l’utilizzo di maschera e bombolette spray.
Si è potuto assistere alla sua mostra dal 30 luglio al 6 di agosto, nel periodo appunto del Festival. Daze, nome d’Arte di Chris Ellis, è nato a New York nel 1962. Già da teenager se ne andava, di notte, in giro per le stazioni metropolitane della città a colorare le fiancate dei treni e per questo fu uno dei primi “Train Bombers”. Il messaggio di questi artisti era quello di dare un colore in più alla città, creando così un vicino contatto con i giovani, contando anche che questa “corrente” s’inseriva nel contesto musicale di quegli anni: new wave, hip hop e rap. Nella sua vita Daze ha conosciuto altri grandi artisti di valore come Harings e Basquiat, tutti uniti dalla stessa intenzione artistica.
A Cortona il pittore americano ci ha deliziato con una sua bella esposizione di opere molto colorate, formali e, come si usa per i graffiti, con molte scritte. Poi, cosa ancora più interessante, sono state le sue esibizioni dal vivo. In una di queste Daze, davanti a un gruppo di spettatori, in piazza Signorelli, ha dipinto su una tela un volto di donna, stilizzando una fotografia in suo possesso, dandole alla fine quel sapore graffita, tanto ingenuo e grande allo stesso tempo, quando si parla di mani di grandi artisti. Interessante anche la seconda esibizione, in cui l’artista ha dipinto una vespa, potendo così usare un vero supporto da pittori che seguono questa corrente. Va evidenziato di come Daze, con la sua grande umiltà, si sia fatto ben volere da tutti nella città, parlando sempre con piacere con chiunque glielo chiedesse, e questo è un segno da non trascurare e che non si ritrova in tutti. La rassegna musicale del Festival del Sole Toscano non è stata così l’unica nota artistica della manifestazione. Le opere di Daze dimostrano come anche l’Arte della pittura abbia contribuito all’importanza di questo evento.

Stefano Duranti Poccetti (Tuscan Sun Festival 2010)

Nessun commento:

Posta un commento